Biscotti uvetta e cannella… scoppiettanti!

Questi biscottini ogni volta che li preparo vengono letteralmente divorati!!
Mio fratello ne va matto e mia madre pure!
Poi il fatto che scoppiano per l’uvetta fa divertire tutti i bimbi. Quindi sono anche perfetti per un compleanno o una festa under 15 ^_^
Ne preparo anche una versione agli agrumi che potete trovare qui: http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2014/02/treccine-greche-agli-agrumi-con-la-neve.html
——————————————————–
Almeno10-15 minuti prima di partire con la ricetta prendete le uvette e mettetele a bagno nell’acqua calda in modo che si ammollino per bene (o nel rum se non avete bimbi che mangiano questi dolcetti).
Per la preparazione di questa ricetta, per prima cosa mettete il burro morbido e lo zucchero in una terrina e, con l’aiuto di una frusta, ottenete un composto chiaro e spumoso.

Poi, incorporate al composto preparato precedentemente i tuorli e mescolate bene fino ad amalgamarli.
In seguito aggiungete la panna fresce e mescolate.
Amalgamati bene i vari ingredienti e formato un composto omogeneo, mettete la terrina da parte per dopo.
In una terrina a parte (abbastanza capiente) mescolate la farina, il sale, la cannella e le bucce grattugiate.
Quando avrete un mix di ingredienti omogeneo il più possibile, incorporate il tutto al composto precedente di zucchero e burro.
A questo punto scolate le uvette precedentemente ammollate in acqua calda o rum, e aggiungetele all’impasto mescolando bene e velocemente per amalgamarle.
Avvolgete l’impasto così ottenuto nella pellicola trasparente per alimenti e tenete nel frigo per un tempo minimo di 30 minuti.
Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto dal frigo e cominciate a stenderlo tra due fogli di carta da forno per evitare che siattacchi al mattarello o alla spianatoia.
Stendete l’impasto fino a uno spessore di meno di un centimetro.
Prendete ora un taglia biscotti della forma e dimensione che preferite e ritagliate i vostri biscotti.
Disponete poi i biscotti su una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno ( o pellicola riciclabile) e fate cuocere a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti o comunque finchè i biscotti risulteranno belli dorati e le uvette si saranno gonfiate, fino quasi a far scoppiare l’impasto.

Tags: , , , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today