Bistecche di “Tastasale” con fagioli borlotti

La “tastasale” è un macinato di carne di maiale che viene condito con pepe nero e sale. In poche parole è pasta di salame: “tastasal” in dialetto veneto e cioè “tasta (assaggia) il sale”.
Una volta veniva usata per assaggiare la pasta del salame prima di insaccarla…….è una specialità tipica del Veneto e del Trentino……molto buona! Con la “tastatale” si possono fare moltissime ricette. Qui l’ho utilizzata nel modo più semplice, e cioè la bistecca abbinata a fagioli borlotti: il connubio è perfetto ed il risultato è un secondo piatto con contorno veloce da preparare, economico ma soprattutto molto gustoso e saporito.

Versa l’olio extravergine di oliva in una padella.

Unisci subito la cipolla rossa a fettine e lasciala appassire leggermente.

Aggiungi i fagioli borlotti fatti lessare precedentemente per 25 minuti in pentola a pressione insieme ad un paio di mestolini della loro acqua di cottura.

Condisci con sale e pepe appena macinato, mescola e lascia cuocere per 5 minuti a pentola coperta e a fiamma medio bassa.

A cottura terminata, spegni il fuoco.

Accendi il fuoco sotto una padella antiaderente e mettici subito una bistecca di “tastatale” e falla cuocere da entrambi i lati.

Quindi trasferiscila su di un piatto grande da portata e tienila al caldo mentre si cucina anche l’altra.

Una volta cotta, sistema anche l’altra bistecca sul piatto.

Disponi accanto alle bistecche di “tastatale” i fagioli borlotti belli caldi e porta subito in tavola.

Gusta caldo e….. buon appetito!!!!!

 

bisteccatastasaleborlotti1

Tags: , , , , , ,

Visited 139 times, 1 visit(s) today