Conchiglie alla crema di funghi champignon

Le conchiglie alla crema di funghi champignon sono un primo piatto molto gustoso ed accattivante dal sapore delicato. Gli champignon sono i funghi più facilmente rintracciabili sui banconi di qualsiasi supermercato e rappresentano in questo periodo dell’anno, in particolare, un ingrediente di una grande versatilità. Infatti possiamo utilizzare gli champignon sia per guarnire un’insalata, per creare fantasiosi stuzzichini oppure, come in questo caso, per preparare un sughetto eccezionale per la vostra pasta.

Preparazione:

  1. Laviamo, mondiamo e tagliamo i funghi champignon a pezzettoni.
  2. Scaldiamo in una padella, un po’ di olio d’ oliva con una spicchio d’aglio.
  3. Quando l’olio sarà caldo, mettiamo nella padella i funghi, un pizzico di sale e una bella manciata di prezzemolotritato (Foto 1).

    Foto 1

  4. Nel mentre che cuociamo i funghi, procediamo con la preparazione della besciamella.
  5. Scaldiamo il latte in un pentolino.
  6. In un tegame facciamo sciogliere il burro e uniamo la farina setacciata mescolando con una frusta, in modo che non si formino grumi.
  7. Stemperiamo con il latte bollente, sempre mescolando, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti.
  8. A fine cottura aggiungiamo la noce moscata.
  9. Quando i funghi saranno cotti, aggiungiamo ai funghi stessi la panna e regoliamo di sale (Foto 2).

    Figura 2

  10. A questo punto, aggiungiamo poco più della metà dei funghi champignon alla besciamella e frulliamoli con il frullatore ad immersione.
  11. Cuociamo la pasta in acqua salata.
  12. Quando la pasta sta per terminare la cottura, aggiungiamo la besciamella ai funghi rimasti interi e scaldiamo amalgamando il tutto.
  13. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola ed aggiungiamola nel tegame alla crema di funghiper amalgamare il tutto (Figura 3).

    Foto 3

  14. Facciamo cuocere ulteriormente le conchiglie per qualche minuto insieme alla salsa in modo che si rapprenda, poi potremo impiattare le nostre conchiglie alla crema di funghi champigon ancora fumanti e….buon appetito!

    Conchiglie alla crema di funghi champignon

Tags: , , , , ,

Visited 5 times, 1 visit(s) today