Couscous con curry e gamberi

Oggi vi propongo un primo piatto semplice da preparare, piacevole esteticamente, ideale anche per una cena tra amici. Il couscous si abbina molto bene con il curry e con i gamberi, e in questo caso viene rinfrescato dallo sciroppo agrodolce di arancia. Se non apprezzate particolarmente il gusto piccante del curry provate a preparare questo couscous mare e zafferano.

Procedimento :

Spremere l’arancia per ricavarne il succo, filtrarlo in una piccola casseruola e farlo andare a fuoco dolce con lo zucchero, un pizzico di sale e pepe e un rametto di prezzemolo per una decina di minuti per ottenere una salsina un pò sciropposa. Spegnere ed eliminare il prezzemolo.

Tostare a fuoco vivo il couscous in una padella antiaderente.

Portare ad ebollizione 300 grammi di acqua, salarla leggermente ed aromatizzarla con il curry e calare il couscous. Mescolare, spegnere la fiamma e coprire , condendolo con un cucchiaio d’olio. Farlo riposare per 10 minuti.

Sgusciare i gamberi lasciando attaccata la testa e saltarli velocemente in padella con poco olio e sale.

Mescolare il couscous ormai pronto e disporlo al centro dei piatti tenendolo in forma con l’aiuto dell’anello di acciaio. Disporre tre gamberi per ogni piatto e rifinire con lo sciroppo di arancia, dadini di pomodoro e gocce d’olio.

couscous curry e gamberi

 

Tags: , , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today