Couscous mare e zafferano

Tagliare a pezzetti 4 fragole e frullarle con un pizzico di sale e un filo d’olio per ottenere una salsa.

Sciacquare bene le vongole, poi porle in un ampia ciotola e coprirle di acqua fredda salata per un ora. Scolarle e sciacquarle nuovamente. Farle aprire a fuoco vivo in una padella coperta con un filo d’olio ed un cucchiaio di vino. Filtrare il liquido emesso in cottura e tenerlo da parte, sgusciare le vongole lasciandone 8 nelle valve.

Tostare il couscous in una padella a fuoco alto mescolandolo con un mestolo di legno.

Portare ad ebollizione il brodo vegetale ed unirvi lo zafferano e poco peperoncino, aggiungere il couscous, mescolare e spegnere. Unire un cucchiaio d’olio, mescolare nuovamente e coprire per 10 minuti.

Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocere rapidamente i filetti di triglia con un pizzico di sale

Unire al couscous il liquido di cottura delle vongole e i molluschi sgusciati. Amalgamare bene e riempire con questo composto 4 stampini troncocronici usa e getta pressandoli leggermente

Sformare nei singoli piatti gli stampini e disporvi sopra un filetto di triglia. Guarnire con le vongole nelle valve e colorare il piatto con la salsa di fragole, fettine sottili di fragole, prezzemolo tritate e gocce d’olio.

Il couscous è originario delle regioni nordaficane e della Sicilia . Ogni anno a San Vito lo capo, in provincia di Trapani a questo prodotto viene dedicata una importante manifestazione gastronomica.

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today