Crema Chantilly

La ricetta della crema Chantilly classica prevede l’utilizzo di 3 soli ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e vaniglia. Se sentite nominare altri ingredienti oltre a questi nella preparazione di una Chantilly, semplicemente non è Chantilly, ma un’altra crema.

Molto comune è l’errore di confonderla con la crema diplomatica (diplomatique), che si ottiene mescolando la crema Chantilly con la crema pasticcera in una proporzione variabile a seconda dell’uso che se ne deve fare. Alcuni definiscono la diplomatica anche come Crema Chantilly all’italiana.

Fatto sta che se volete preparare una Chantilly classica non dovete utilizzare altro che gli ingredienti che vi abbiamo elencato all’inizio.

Procedimento

Incidete la bacca di vaniglia e aiutandovi con la punta del coltello prendete tutti i semi neri. Aggiungeteli alla panna fresca ben fredda e montate con un’impastatore o con le fruste.

Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, meglio se setacciato e montate fino a che non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara.

La crema Chantilly è ideale per farcire o guarnire le torte e si presta benissimo ad aggiunte di altri ingredienti per renderla più gustosa. Potete aggiungerci ad esempio gocce di cioccolato, piuttosto che fragole fatte a pezzetti.

crema chantilly

Tags: , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today