Crema di baccalà, patate e bietola

Uno sformato semplice ma particolare, dove la crema di baccalà sormonta uno strato di patate anche queste ridotte a crema e uno di bietola verde semplicemente lessata. Un piatto che può essere servito in un pranzo pasquale, idoneo anche per gli allergici al glutine. Lo trovate anche nella rubrica la cucina intollerante

Procedimento :

Disponete il baccalà in un piatto e copritelo con acqua fredda per un ora.

Pelate le patate, tagliarle a dadi e lessarle in acqua salata finché non sono tenere.

Lavare la bietola, eliminare le coste e ridurre la parte verde a julienne. Lessare in acqua salata acidulata con un cucchiaio di succo di limone per 10 minuti, scolare e raffreddare sotto l’acqua fredda.

Frullare le patate con un uovo, poco prezzemolo tritato, un cucchiaio di succo di limone, uno d’olio e una macinata di pepe, regolando eventualmente di sapore con il sale.

Spellare il baccalà, eliminare le spine e tagliarlo a pezzettini.

Rosolarlo a fuoco medio con un filo d’olio, bagnarlo con il vino e farlo evaporare.

Unire il latte e poco prezzemolo tritato e proseguire la cottura per alcuni minuti.

Spolverizzare con la maizena, lasciare cuocere per un paio di minuti, togliere dal fuoco ed incorporare l’uovo mescolando bene, profumando il tutto con una generosa macinata di pepe.

Oliare una pirofila da rettangolare da 20 x 30 centimetri , e stendere in uno strato uniforme la bietola. Coprire con le patate e finire con la crema di baccalà.

Spolverizzare il tutto con la farina di mais e i pinoli, irrorare con un filo d’olio e passare in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Lasciare riposare a temperatura ambiente per 10 minuti e servire.

Crema di baccalà, patate e bietola

 

Tags: , , , ,

Visited 7 times, 1 visit(s) today