Crepes croccanti alle mele

Le crepes sono una delle più famose ricette dolci della cucina francese. Qui vengono reinterpretate in una preparazione senza latticini, con una farcia di mele e cannella, guarnita con pinoli tostati e uno sciroppo di arancia e zucchero. Trovate questa ricetta nella rubrica la cucina intollerante. Se apprezzate il profumo di mele e cannella potete provare anche questo strudel.

Preparazione :

Sbattere le uova in un piatto fondo. Stemperare la farina setacciata con il latte di riso ed amalgamarla alle uova. Unire il succo dell’arancia, la margarina fusa e lo zucchero a velo. Mescolare con cura per ottenere una pastella liscia e senza grumi. Fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e poi a fettine sottili. Cuocerle in padella con lo zucchero e la cannella fino a caramellarle leggermente.

Scaldare a fuoco medio una padellina anti aderente da 18 centimetri di diametro. Versarvi un mestolino di pastella e rotearla per distribuirla uniformemente. Voltarla con la spatola e cuocerla anche dall’altro lato. Proseguire fino all’esaurimento della pastella, impilando le crepes su un piatto, separandole con carta da cucina.

Distribuire una parte di mele al centro di ogni crepes, piegarle a fazzoletto e disporle su una placca ricoperta di carta forno opportunamente distanziate e spolverizzarle di zucchero a velo. Riscaldate il forno a 200 gradi.

Tostate i pinoli in una padella.

Mettete in un pentolino lo zucchero  con il succo dell’arancia e lasciate cuocere dolcemente finché non assume una coinsistenza leggermente sciropposa.

Passare le crepes nel forno caldo per 5/7 minuti per rendere croccante la parte esterna, ovvero quella più sottile.

Servitele rigandole con lo sciroppo e con i pinoli tostati.

crepes alle mele

 

Un grande classico in una versione particolare

Tags: , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today