Crostata di fragole e budino con i cornflakes

La crostata di fragole e budino con i cornflakes  è una delle prelibatezze nate dall’unione tra un dolce classico, appunto la crostata, guarnito dalla frutta di fresca di stagione e l’inventiva culinaria che spesso elabora in modo del tutto nuovo i nostri piatti, rendendoli unici.

Una semplice crostata, guarnita dalle dolcissime fragole, fresco budino e una pioggia di fiocchi di mais (corn flakes), si trasforma in un dolce che si rende accattivante da solo per i commensali adulti e che farà impazzire i vostri piccoli più esigenti anche a colazione.

La ricetta, sebbene non di preparazione veloce, è veramente semplice, ma fidatevi una volta preparata ne varrà la pena.

Preparazione:

  1. Accendiamo il forno per portarlo alla temperatura di 180°.

    Fragole

  2. Cominciamo con il preparare le fragole. Le laviamo, eliminiamo la parte verde e le parti più dure.
  3. Tagliamo a pezzetti non troppo piccoli le fragole, poi le mettiamo in una scodella spruzzandoci sopra un po’ di succo di limone spremuto.
  4. Stendiamo la pasta frolla in una teglia da forno, bucherelliamola con l’ausilio di una forchetta. Questo serve per fare in modo che durante la cottura la pasta non si gonfi. Un altro rimedio per non fare gonfiare la pasta frolla durante la cottura è quello di metterci sopra dei fagioli secchi.
  5. Raggiunta la temperatura desiderata inforniamo la teglia per 35 minuti circa. In pratica cuociamo un grosso biscotto di pasta frolla.
  6. Mentre la pasta si cuoce prepariamo il budino seguendo le istruzioni della confezione. Una volta pronto il budino alle fragole, dovremo lasciarlo intiepidire in una scodella (Foto 1).

    Foto 1

  7. Una volta pronta la pasta frolla tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare per qualche minuto.
  8. Raffreddata la pasta frolla con un leccapentole raccogliamo il budino e lo spalmiamo sulla superficie della stessa nel modo più uniforme possibile.
  9. Sopra lo strato di budino spargiamo i nostri pezzetti di fragole spruzzati dal succo di limone, in modo da coprire in ordine sparso la superficie della torta.
  10. Come ultimo tocco decorativo spargiamo sopra la torta delle manciate di corn flakes sempre in modo da metterli un po’ ovunque e spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo a piacere.

    Corn Flakes

  11. Riponiamo la torta in frigo e lasciamola raffreddare per circa un’ora.

A questo punto la nostra crostata di fragole e budino con i cornflakes è pronta. Assaggiata la prima fetta non potrete far altro che tagliarvene un’altra e poi un ‘altra. Buon dessert!

crostata fragole budino cornflakes

Tags: , , , , , , , ,

Visited 2 times, 1 visit(s) today