Elicoidali al sugo di zucca e grana

Un primo piatto che fa della zucca la vera protagonista. Questa verdura è sempre un po’ bistrattata e poco utilizzata, se non per dolci o la solita minestra forse questo è dovuto al suo gusto particolare, un po’ dolciastro, che non a tutti piace. Invece trasformata e abbinata ai sapori giusti può trasformarsi in un sugo fantastico per guarnire un buon primo piatto. Gli elicoidali al sugo di zucca e grana vedrete che vi sorprenderanno e una volta provati saranno un’ottima alternativa alle classiche ricette a base di pasta.

  1. Per prima cosa bisogna pulire la zucca, priviamola della dura scorza, dei semi e dei filamenti.
  2. Laviamola e tagliamone la polpa, per rendere l’operazione più facile, prima a pezzi grossi e poi riduciamo tutti i pezzi a fiammifero (Fig. 1).

    foto 1

    Foto 1

  3. Affettiamo finemente la cipolla.
  4. In una padella antiaderente di medie dimensioni, lasciamo sciogliere una noce di burro e facciamo rosolare la cipolla tagliata.
  5. Dopo qualche minuto aggiungiamo in padella i nostri fiammiferi di zucca, facendo rosolare il tutto e mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno.
  6. A questo punto aggiustiamo di sale e pepe, in base ai nostri gusti, il composto in padella.
  7. Chiudiamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti.
  8. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta.
  9. In questi 20 minuti di cottura delle verdure vedrete che la zucca e la cipolla avranno lasciato i loro succhi  vegetali e si saranno ammorbidite, passato il tempo aggiungiamo al composto la panna e metà del formaggio grana grattugiato facendo bene amalgamare il tutto (Fig. 2).
    foto 2

    Foto 2

  10. Fatto questo il sugo è pronto.

Giusto il tempo di avere la pasta cotta al dente e il nostro piatto è pronto. Gli elicoidali al sugo di zucca e grana possono essre resi, a seconda dei gusti, più forti con l’aggiunta di altro formaggio grana o più garbati, con l’aggiunta di un po’ di burro nel piatto da sciogliersi nel sugo. Un buon bicchiere di vino bianco secco ma dal gusto moderato e i nostri elicoidali al sugo di zucca e grana sono da gustare e………………….buon appetito!

Elicoidali al sugo di zucca e grana.

Elicoidali al sugo di zucca e grana.

Tags: , , , , ,

Visited 2 times, 1 visit(s) today