Fagottini con ricotta e ciliegie


Ed eccomi qui anche stamattina con una nuova ricetta,un dolce con la ciliegie. Avevo il solito rotolo di pasta sfoglia in frigo e questa volta anzichè usarlo per una torta salata, l’ho utilizzato per preparare dei fagottini dolci rpieni di ricotta e ciliegie. Io non ho aggiunto l’uovo nè nella crema nè per spennellare la sfoglia così ho alleggerito, anche se di poco, i sensi di colpa mangiando questo dolce. Oggi sono emozionata, il grande giorno e’ arrivato ed e’ tutto pronto per il matrimonio della mia amica. Dovete sapere che io e Flavia, eh si, si chiama come me, ci siamo conosciute 10 anni fa e da allora,anche se da anni viviamo a 2000 km di distanza ( ha vissuto in Scozia, poi in Germania e ora in Spagna dove ha incontrato l’amore) il nostro legame non ha fatto altro che crescere e tenerci legate sempre di più’. Purtroppo a causa della grande distanza, ci vediamo 2 volte all’anno ma ciononostante ci siamo sempre l’una per l’altra e oggi che faccio da testimone al suo matrimonio non potrei essere piu’ felice per lei che ha incontrato una persona speciale che so che la renderà felice tutta la vita. Ma basta chiacchiere, oggi dedico questa ricetta ai promessi sposi Flavia e Chema augurando loro tutto ciò che di bello possa regalare la vita a due sposi. Buona giornata e evviva gli sposi!

Ingredienti per 7 fagottini:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 gr di ricotta
30 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
100 gr di ciliegie

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min

Procedimento per preparare i fagottini di ciliegie

Lavorare a crema la ricotta,lo zucchero a velo, la vanilina e un pizzico di cannella

Tagliare la pasta sfoglia di 7/8 rettangoli e posizionare su un’estremità di ogni rettangolo ottenuto, un cucchiaio di crema alla ricotta

Denocciolate le ciliegie e posizionarne qualcuna su ogni un mucchietto di ricotta

Richiudere la sfoglia su se stessa e sigillare bene i bordi con i rebbi d una forchetta

Posizionate i fagottini alla ricotta e ciliegie su una teglia ricoperta di carta forno. Mescolate in una tazzina acqua e zucchero e con quello spennellate ogni fagottino.

Infornate in forno già caldo a 180° e cuocere per 15 minuti o fino a che i fagottini risulteranno gonfi e dorati

Lasciate intiepidire e servite

Ricette correlate

Visited 6 times, 1 visit(s) today