Filetti di gallinella alla pizzaiola

Un pesce che al banco certamente si fa notare per il suo aspetto è la gallinella. Spesso si passa dal pescivendolo e si notano questi pesci di diverse dimensioni, dal colore rossastro e dalla testa quasi cubiforme, domandandosi chissà come si faranno? Ebbene questi pesci particolari, per chi non è avvezzo alla cucina marinara, sono le gallinelle di mare.

In una ricetta semplice e veloce vediamo uno dei modi per cucinare le gallinelle di mare e rendere un nostro pranzo particolare gustando questo pesce il cui sapore non ha nulla da invidiare a quello dei più quotati e ricercati classici, e trova tante modalità di utilizzo anche nella rinomata ristorazione.

PREPARAZIONE:

Come sempre per i pesci dovremo procedere ad un’accurata pulizia, e per sfilettare le gallinelle procederemo in questo modo:

  1. Sotto l’acqua laviamo per bene le gallinelle di mare.
  2. Su un tagliere, con l’ausilio di un coltello appuntito e ben affilato facciamo un taglio longitudinale lungo la pancia del pesce.
  3. Estraiamo con le mani le interiora.
  4. Eliminiamo le teste e con delle forbici da cucina robuste le pinne.
  5. Prepariamo dividendo longitudinalmente in due filetti ogni singola gallinella.

    Filetti di gallinella di mare e capperi

Naturalmente in pescheria, se avete la possibilità potrete chiedere di effettuare la pulizia e rendere le gallinelle già a filetti, questo vi risparmierà tempo poi per la preparazione del piatto. Adesso andiamo a cucinare il pesce.

  1. Prepariamo un po’ di prezzemolo tritato.
  2. In una padella mettiamo due cucchiai di olio d’oliva uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati.
  3. Facciamo rosolare per un paio di minuti.
  4. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, le olive e i capperi.
  5. Lasciamo cuocere la salsa con le olive ed i capperi per 5/6 minuti, giusto per far prendere gusto al sugo.
  6. Aggiungiamo una spolverata di origano e i nostri filetti di gallinella di mare e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, poi li giriamo e li facciamo cuocere altri 5 minuti. Li gireremo una volta sola e dovremo fare attenzione, poiché la carne dei pesci è molto delicata.
  7. A questo punto la carne dei pesci sarà cotta e potremo aggiustare il sugo ed il sapore con il sale e il pepe a piacere.
  8. Andremo ad impiattare i nostri filetti di gallinella alla pizzaiola belli caldi con una spruzzata di sughetto sopra e guarniremo il piatto con le olive ed i capperi cotti insieme ad altro sughetto e………….buon appetito!

    Filetti di gallinella alla pizzaiola

SUGGERIMENTO:

Per dare più gusto al posto delle olive verdi, utilizzate nella ricetta, sono meglio le olive nere, magari denocciolate precedentemente ed al posto della salsa di pomodoro si possono utilizzare i pomodorini pachino e una manciata di pinoli.

Tags: , , , , , , , ,

Visited 121 times, 1 visit(s) today