Impasto per la pizza fatta in casa

La pizza è un grande classico della nostra tradizione, un piatto che in tutto il mondo rappresenta l’Italia. Vi propongo la ricetta per prepararla in casa, in modo semplice e facile. Io preparo l’impasto con l’aiuto di una planetaria, ma con lo stesso procedimento potete impastarla anche a mano, vi occorreranno solo una decina di minuti in più e un poco di energia. Qui è utilizzata la farina tipo 0, che è la più adatta per questa preparazione, ma potete anche fare un mix con altre farine, come in questa pizza ai tre cereali, oppure unire una parte di patate lesse schiacciate, come in questa pizza di patate margherita. Sperimentate e vi divertirete.

Procedimento :

Sbriciolare il lievito in 100 grammi di acqua tiepida con lo zucchero e lasciarlo attivare per circa 5 minuti.

lievito sciolto

 

 

 

 

 

 

 

 

Disporre la farina nella ciotola della planetaria o fare la fontana sulla spianatoia e versare al centro il lievito sciolto, l’olio, e un pizzico di sale fino.

farina e lievito

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavorare a velocità media con l’utensile a gancio per cinque minuti, oppure impastare a mano per circa 15, unendo l’acqua necessaria per ottenere una pasta omogenea e ben lavorata.

Mettere il panetto impastato in un recipiente, inciderlo a croce, spennellare la superficie con pochissimo olio, coprirlo e farlo lievitare nel forno appena intiepidito.

impasto prima della lievitazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo circa 2 ore la pasta avrà raddoppiato il suo volume.

impasto lievitato

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata e dividerla in quattro parti uguali.

pizza

 

 

 

 

 

 

 

 

Spianare con il mattarello per ottenere dei dischi sottili secondo il vostro gusto e disporli nelle teglie leggermente unte d’olio.

pizza

 

 

 

 

 

 

 

 

La pizza è pronta per essere farcita e cotta in forno. I tempi di cottura variano da forno a forno, io vi consiglio di portarlo al massimo della temperatura e di utilizzare la mozzarella tritata in anticipo per eliminare l’acqua a cottura quasi ultimata.

pizza

Tags: , , ,

Visited 9 times, 1 visit(s) today