Insalata tiepida di cous cous

Il cous cous è una specialità di semola di grano duro di origine araba ormai entrato a far parte delle abitudini alimentari di molti italiani. La versione precotta che si trova solitamente in commercio è molto comoda da utilizzare. Qui viene proposto con gamberi, calamari, zucchine grigliate e radicchio trevigiano. In alternativa potete provare il savarin di couscous con pollo al curry.

Procedimento :

Tagliare a striscie sottili  le zucchine con la mandolina e grigliarle. Sfogliare il radicchio, lavarlo e tagliarlo a julienne. Tagliare i pomodorini a pezzetti.

Lavare e tagliare a pezzetti i calamari, metterli in una casseruola e coprirli con acqua fredda e due spicchi di limone.

Portare ad ebollizione e proseguire la cottura pere due minuti, poi estrarli con la schiumarola.

Versare nella stessa casseruola i gamberi e ripetere il procedimento di cottura dei calamari.

Tostare il cous cous in padella muovendolo spesso finché non risulti ben caldo.

Portare ad ebollizione 350 grammi di acqua, salarla leggermente e versarvi il cous cous. Mescolare , spegnere coprire e lasciare gonfiare per 8/10 minuti, mescolando di tanto in tanto ed unendo due cucchiai d’olio.

In una insalatiera mescolare tutti gli altri ingredienti e condirli con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e un cucchiaino di succo di limone.

Unire il cous cous ed amalgamate bene il tutto. Servite la preparazione dandole la forma di un tortino con l’aiuto di un anello tagliapasta, irrorando con poco olio ed una macinata di pepe.

insalata tiepida di cous cous

 

Una preparazione facile, rapida e gustosa, ideale per le ormai prossime belle giornate primaverili.

 

Tags: , , , , ,

Visited 12 times, 1 visit(s) today