Lasagne di mare al pesto

Un primo piatto delicato ma di buon effetto, conviviale, ottimo da preparare per una cena fra amici.

Procedimento

Tostare i pinoli in una padella antiaderente. Metterli nel vaso del frullatore con il basilico tritato, poco sale grosso, lo spicchio d’aglio tritato e 3 cucchiai d’olio. Azionate l’apparecchio e frullate bene unendo altro olio a filo fino ad ottenere un pesto consistente.

Tostare in un ampia casseruola il burro intriso con la farina, unire il latte freddo e far addensare su fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi. togliere dal fuoco quando la besciamella inizia a bollire, salare, pepare e tenere da parte.

Tagliare a pezzetti ile code di gambero lasciandone una dozzina intere.

Imburrare una pirofila e rivestirla con le sfoglie di pasta lasciandole debordare.

Fare uno strato con un terzo di besciamella , un terzo di pesto, metà gamberi sgusciati e meta calamari. Coprire con altre sfoglie e ripetere l’operazione. Ripiegare i lembi di lasagna all’interno e coprire con altra pasta. Fare un ultimo strato di pasta e coprire con la besciamella e il pesto residui. Disporre a raggiera i gamberi interi alternandoli con fettine di pomodoro. Spolverizzare con del pangrattato gamberi e pomodoro, salare leggermente la superficie delle lasagne e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Lasciate riposare dieci minuti a temperatura ambiente prima di servire.

 

Tags: , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today