Linzer torte

La Linzer torte è una specialità della città austriaca di Linz . Questa torta rappresenta il dolce natalizio per eccellenza in questi luoghi, una autentica tradizione storica, tra l’altro considerata la torta più antica della storia. Vi propongo una versione senza derivati del latte, con la margarina a sostituire il burro nella frolla e con la golosa marmellata di mirtilli di Rigoni di Asiago. Trovate questa ricetta anche nella sezione la cucina intollerante.

Procedimento :

Amalgamare la margarina con lo zucchero, unire l’uovo e successivamente la farina setacciata con il lievito, le nocciole macinate, la cannella e la scorza di limone. Impastare rapidamente , formare una palla e trasferire in frigo per un ora.

Con il mattarello spianare tre quarti della pasta in disco di tre millimetri di spessore. Ungere con la margarina la tortiera e rivestirla con la frolla facendola debordare leggermente.

Versare all’interno la marmellata livellandola uniformemente con la spatola. ripiegare i lembi di pasta all’ interno formando un bordo regolare.

Stendere sottilmente il resto della pasta e ricavare delle strisce con la rotella dentata. Incrociare le strisce sopra la torta formando una griglia, premendole alle estremità per farle aderire.

Sbatter il tuorlo con un cucchiaio di zucchero a velo e pennellare con questo i bordi e le strisce di pasta.

Disporre a raggiera le mandorle lungo tutto il bordo premendole leggermente.

Cospargere con zucchero di canna ed infornare a 180 gradi per 30/35 minuti, finché la torta non è ben dorata in superficie.

 

 

 

Tags: , ,

Visited 7 times, 1 visit(s) today