Macarons al cioccolato

I macarons sono dei dolcetti francesi che, ultimamente, si trovano anche qui in Italia. Prepararli non è affatto semplice, serve molta pazienza proprio per preparare le meringhe esterne che devono risultare dure fuori ma molto morbide all’interno. Le prime volte non verranno perfetti, ma, anche con qualche crepa, saranno sicuramente deliziosi!

Procedimento:

1) Iniziamo con il preparare le meringhe per il guscio esterno: con un tritatutto mescolate le mandorle in polvere e lo zucchero a velo. Mettete tutto in una terrina setacciando molto bene: eviterete così fastidiosi grumi di mandorle.

2) Montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo, poco alla volta anche lo zucchero. Aggiungete, infine, anche il cacao. Finite di montare a neve le uova in modo tale che risulti un composto ben omogeneo.

3) Versate nelle uova la polvere di mandorle e zucchero, mescolate bene dal basso verso l’alto.

4) Con una sac-à-poche o aiutandovi con due cucchiaini, posate i macarons sulla carta da forno: una procedura che richiede molta delicatezza perchè dovrete sia realizzare dei cerchi più o meno simili, ma anche dalla superficie liscia.

5) Lasciate riposare il tutto per 20/30 minuti in modo tale da far seccare un po’ la superficie esterna

6) Infornate nella parte superiore del forno, con forno ventilato a 150°/160° per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare.

7) Passate alla farcia al cioccolato fondente: in un pentolino portate a ebollizione la panna e lo zucchero.

8 ) Aggiungete cioccolato e burro tagliati in piccoli pezzi e continuate a mescolare sin quando non si sarà ben amalgamato il tutto. Lasciate raffreddare e, prima di utilizzare, montate nuovamente con la frusta.

9) Componete i vostri macarons e…buon appetito!

macarons-1

Naturalmente i macarons si possono fare di tanti gusti e colori: aggiungendo fragole e coloranti alimentari si possono creare tutte le varianti che possiamo trovare in vendita!

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today