Mezze penne alle zucchine

Una ricetta che renderà il vostro piatto a base di pasta molto saporito, nutriente e leggero. Le mezze penne alle zucchine potranno essere una validissima alternativa alle classiche pastasciutte della nostra tradizione culinaria. La preparazione, come vedremo, è molto semplice ed il risultato vi sorprenderà, poiché il gusto delle verdure verrà fuso con il sapore del formaggio dando quel tocco stuzzicante al piatto.

PREPARAZIONE:

  1. Su un tagliere spuntiamo le verdure e successivamente le laviamo sotto l’acqua corrente, dopodiché le affettiamo a rondelle sottili (Foto 1).
    Zucchine affettate

    Foto1

  2. Mettiamo su l’acqua per la pasta.
  3. Prendiamo un tegame piuttosto ampio ed in un paio di cucchiai di olio d’oliva facciamo rosolare le rondelle di zucchine (Foto 2).

    Zucchine in padella

    Foto 2

  4. Le lasciamo rosolare finché non avranno preso colore e si saranno ammorbidite.
  5. Una volta che le rondelle saranno belle colorate ed ammorbidite versiamo nel tegame il bicchiere di latte.
  6. Dopo il latte spolveriamo il contenuto del tegame con metà formaggio grana e con l’ausilio di un cucchiaio di legno provvediamo a mescolare il tutto in modo che il formaggio ed il latte si amalghino bene con le verdure (Foto 3).
    Zucchine con latte e formaggio in padella

    Foto 3

  7. Fatto questo saliamo e pepiamo a piacere il contenuto del tegame, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 Minuti.
  8. Mentre attendiamo che il composto sia pronto, buttiamo la pasta in modo da terminare la cottura delle mezze penne a tempo con quella del contenuto del tegame.
  9. Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo bene e poi la versiamo nel tegame.
  10. Cuociamo il tutto ancora per qualche minuto, facendo in modo che il sugo, le zucchine e il formaggio condiscano bene la pasta aiutandoci con il cucchiaio di legno.
  11. Quando lo riterremo opportuno potremo impiattare le nostre mezze penne alle zucchine calde e fumanti e a chi fa piacere, potrà condire ulteriormente la pasta con il formaggio grana rimasto e……….buon appetito!
    Mezze penne alle zucchine

    Mezze penne alle zucchine

     

Tags: , , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today