Mezze penne con gamberi e salsa di fiori di zucca

Un primo piatto facile e veloce, con un classico abbinamento di crostacei e verdure. Se non avete voglia di pasta potete preparare questo tortino di melanzane, gamberi e zucchine in fiore.

Procedimento :

Tritare gli scalogni e stufarli con poco olio e sale.

Lavare i fiori di zucca, eliminare il pistillo interno, tritarli ed unirli al soffritto.

Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta.

Sciogliere la farina di ceci in un bicchiere di acqua ed aggiungerla ai fiori di zucca.

Salare l’acqua e gettare la pasta.

Saltare rapidamente le code di gambero in padella con un filo d’olio e tenerle da parte.

Frullare il composto di fiori e scalogno con un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai d’olio, uno di cottura di acqua della pasta e una generosa macinata di pepe. Eventualmente regolare di sapore con il sale.

Versare la salsa in un ampia padella ed unirvi le mezze penne scolate al dente, saltare a fuoco vivace per un minuto circa, completare con i pomodorini tagliati a quarti, mescolare e servire.

mezzepenne gamberi e salsa di fiori di zucca

Tags: , ,

Visited 10 times, 1 visit(s) today

2 Risposte a “Mezze penne con gamberi e salsa di fiori di zucca”

  1. Seeing the pictures again makes me hunegr for pizza. I swear, the learning was great but the best part was SAMPLING 10 PIZZAS!That’s a problem with pizza in general: even though you eat it by the slice (and in New York, you buy it by the slice), you have to order a single pizza of a single kind. At best, you might be able to get the pizzaiolo (sp?) to make it half-this and half-that. 10 slices of 10 extraordinary pizzas was *almost* worth the price of admission.

  2. Salve, il sito e’ solo un aggregatore di ricette non immagazzina niente al suo interno ma riporta gli interessati alla pagina del originale dell autore della ricetta.

I commenti sono chiusi.