Millefoglie al cioccolato bianco e fragole

Ecco un dolce molto scenico e non troppo difficile da preparare (ovviamente se utilizziamo pasta sfoglia già pronta): una millefoglie con fragole e mousse al cioccolato bianco.

Preparazione:

1)  Iniziate con il preparare la pasta: infarinate il piano da lavoro e, con l’aiuto di un mattarello, spianate la vostra pasta sfoglia (circa 5 mm di altezza) e ricavatene 4 dischi di 8,5 cm circa di diametro l’uno.

2) Mettete i quattro dischi sopra una teglia da forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo allungato con un po’ di acqua e cospargete la superficie con le mandorle spellate a scaglia. Mettete a riposare a 30 minuti al fresco.

3) Cuocete le sfoglie in forno a 200°: una volta che la superficie sarà ben dorata e la pasta ben gonfia, sfornateli e divideteli in tre parti (se riuscite anche 5), avendo cura di non intaccare la superficie con le mandorle.

4) Spennellate gli strati con uno sciroppo che avrete realizzato facendo sciogliere lo zucchero in acqua: rimettete il tutto in forno per 5 minuti.

La temperatura del cioccolato è molto importante per la riuscita stessa, in  termini di consistenza della ricetta: altrimenti la mousse risulterà più o meno liquida, ma ugualmente buona!5) Preparate ora la mousse al cioccolato bianco: fate fondere il cioccolato bianco a bagno maria (circa 30-35 gradi) e montate la panna (fate attenzione che non risulti troppo dura).

6) Montate a neve (ben ferma) anche gli albumi, zuccherateli e versateli pian piano nel cioccolato bianco fuso.

7) Aggiungete al composto anche la panna montata e, dopo aver mescolato, mettete a riposare in frigo.

8) Dedicatevi, intanto, alla guarnizione alle fragole: lavatele, pulitele e passatele al mixer. Aggiungete qualche goccia di limone e zucchero sino a ottenere il risultato desiderato (a seconda dei gusti), lasciate riposare in frigo. Per una versione più veloce della ricetta sostituite la mousse al cioccolato bianco con della “semplice” panna montata: il risultato sarà meno gustoso, ma non vi deluderà!

9) Solo all’ultimo momento, prima di assemblare il dolce, preparate il ripieno: pulite le fragole, asciugatele con cura, e tagliatele a fette piuttosto grosse.

10) Componete ora il dolce: tra i vari strati di pasta sfoglia inserite la mousse e le fragole a pezzi, tranne sulla superficie con le mandorle, e decorate il tutto con a guarnizione alle fragole (o con fragole intere, o con un po’ di crema).

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today