Millefoglie di crema e cioccolato

La  millefoglie è un dolce goloso composto da basi di pasta sfoglia alternate con crema pasticcera e cioccolato. Io ve la propongo in una versione senza derivati del latte, presente anche nella rubrica la cucina intollerante.

Procedimento :

Sbattere il tuorlo con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di succo di arancia. Disporre i rettangoli di pasta sfoglia su teglie ricoperte da carta forno. Incidere con un coltello dei tagli paralleli lungo il lato corto distanziati di tre centimetri.

Spennellare con il tuorlo ed infornare a 190 gradi, finché le sfoglie non risultino ben dorate e croccanti. Lasciatele raffreddare.

Scaldare il latte di riso ed aromatizzarlo con la scorza grattugiata di un arancia. Con una frusta sbattere vigorosamente le uova con lo zucchero, poi unirvi la farina setacciata, continuando a sbattere per amalgamarla bene.

Grattugiare il cioccolato e porlo in una ampia ciotola.

Ammollare la gelatina in acqua fredda.

Filtrare il latte sopra il composto di uova, mescolare e versare il tutto in una casseruola e far addensare su fuoco dolce mescolando sempre con la frusta fino al limite dell’ ebollizione. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere mescolando.

Versare due quinti della crema sopra il cioccolato grattugiato mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Versare il resta della crema in un altro recipiente e lasciatele raffreddare entrambe per un ora circa, mescolando di tanto in tanto con la frusta.

Montare il dolce disponendo una sfoglia alla base, ricoprirla uniformemente con la crema al cioccolato e coprirla con un altra sfoglia. Coprire con la crema pasticcera e terminare con la terza sfoglia. Guarnire con fettine di kiwi e spicchi di arancia pelati al vivo. Spolverizzare con zucchero a velo e riporre in frigo.

Toglierla dal frigo 30 minuti prima di servirla, spolverizzandola con altro zucchero a velo.

millefoglie

Croccanti sfoglie alternate a crema pasticcera e crema al cioccolato

Tags: , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today