Panna cotta agli agrumi con sciroppo di amarene

La festa del papà si avvicina e per quel che mi riguarda è una delle feste a cui penso sempre e non so mai cosa preparare di speciale! Il mio babbo non è un dolcione quindi niente torte a strati o ripiene di crema, niente dessert iper cioccolatosi…

Mi serviva qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo avvolgente come un suo forte abbraccio.

E allora eccolo quà: una pannacotta che non contiene praticamente zucchero, non è troppo dolce e rimane fresca grazie al suo sentore di agrumi… il tutto rafforzato dal gusto deciso dello sciroppo di amarenene.

Per lo svolgimento della  ricetta: 

  1. Mettete a bollire in una casseruola il latte, la panna fresca e lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto con una frusta a mano per evitare che si formi la patina in superfice.
  2. A parte, in un piatto fondo immergete in acqua  fredda i fogli di gelatina per circa 10 -15 minuti.
  3. Quando il composto di panna e latte avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungete la buccia del limone grattugiata finemente e quella dell’arancia, anch’essagrattugiata finemente e mescolate bene.
  4. Amalgamato il composto, spegnete il fornello, levatelo dal fuoco e immergetevi i fogli di gelatina ben scolati dall’acqua fredda in cui erano immersi.
  5. Mescolate bene con la frusta a mano i fogli di gelatina in modo che si sciolgano bene. Lasciate intiepidire prima di versare nei bicchieri altrimenti a causa del calore elevato rischiate che essi possano crepare o rompersi.
  6. Ora prendete i vostri bicchierini e versate all’interno il composto di panna e latte preparato.
  7. Aspettate che il composto si raffreddi un poco, e mettete i bicchierini in frigorifero per almeno 45 minuti.
  8. Trascorso questo tempo, se la panna cotta sarà solidificata, versatevi sopra lo sciroppo di amarene  equalche amarena per decorare.
  9. Fate riposare in frigo ancora una decina di minuti in modo che l’amarena penetri un poco nella panna cotta e poi servite fredde o a temperatura ambiente.

 

Potete ovviamente guarnire la panna cotta agli agrumi con lo sciroppo di frutta che preferite, oppure in estate preparare un coulis di frutta fresca sul momento.

 

Tags: , , , , , , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today