Panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto

Ecco una ricetta davvero stuzzicante, dei panzerotti pugliesi, torte salate ripiene, in questo caso, di mozzarella, cotto e passata di pomodoro.

Procedimento:

1) Iniziate con il fare la pasta: impastate in una grande terrina farina, acqua tiepida, lievito, sale e un pizzico di sale aggiungendo, se necessario, farina o acqua.

2) Dividete in due parti la pasta e, ogni pallina, suddividetela in altre due parti, avendo cura di farne sempre una più grande dell’altra: quindi, due palline saranno più piccole, altre due più grandi!

3) Lasciate lievitare un’ora.

4) Intanto tagliate la mozzarella a fettine sottili e preparate la salsa aggiungendo un pizzico di zucchero ed, eventualmente, sale. Potete portarvi avanti con il lavoro oliando molto bene anche le teglie.

5) Trascorsa l’ora stendete la pasta, mettete sulla teglia il disco più grande, farcitelo (in questo caso con mozzarella, cotto e salsa) e ricopritelo con l’altro disco più piccolo. Chiudete bene i bordi, oliate anche la superficie e mettete a lievitare ancora un’ora (se fa caldo potete lasciarlo anche un po’ meno).

panzerotto1

6) Infornate a forno ventilato a 200° e cuocete, con la griglia posizionata in basso, per una ventina di minuti.

panzerotto2

Un piccolo segreto: per far rimanere ancora meglio questi panzerotti fate, prima di mettere in forno, fare un buco al centro del disco e soffiare per far entrare un po’ di aria.

panzerotto3

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today