Pasqualina di zucchine, ricotta e salmone affumicato

La torta pasqualina è un classico quasi irrinunciabile nel periodo pasquale. La ricetta originale ha origine ligure, tradizionalmente preparata con erbette, cagliata e uova. Le sottilissime sfoglie dovevano essere 33, tante quanti gli anni vissuti da Gesù sulla terra. Io non ho fatte così tante, ed ho variato il ripieno utilizzando zucchine, ricotta di pecora e salmone affumicato. Un alternativa più semplice a questo piatto può essere rappresentata da questo sformato di erbe di campo ai quattro formaggi e speck.

Procedimento :

Fare la fontana di farina sulla spianatoia, versare al centro l’olio e un pizzico di sale e iniziare ad impastare con la forchetta, unendo poca acqua per volta. Iniziare dunque ad impastare con le mani, lavorando bene l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Dividere la pasta in nove pezzi, cinque di questi leggermente più grandi rispetto agli altri e farli riposare per 30 minuti.

Tritate lo scalogno e stufarlo con poco olio e sale. Unire le zucchine a rondelle e i fiori tritati grossolanamente.

Lasciare cuocere le zucchine finchè non diventano tenere, profumare con timo e prezzemolo tritato e dare carattere con una macinata di pepe.

Quando le zucchine sono morbide toglierle dal fuoco, versare in una insalatiera e schiacciarle grossolanamente con la forchetta. Unire la ricotta, un uovo e un cucchiaio di vino bianco, lavorando con un mestolo per ottenere una farcia rustica e omogenea.

Stendere sulla spianatoia i cinque pezzi di pasta più gradi, fino a renderli sottilissimi, quasi trasparenti.

Sovrapporre le sfoglie ottenute spennellandole con l’olio prima di disporvi la successiva , così da ricavare una sfoglia unica. Ungere con l’olio la tortiera e ricoprirla con la sfoglia, facendola aderire bene e lasciandola debordare

Versare nella tortiera un terzo del ripieno, livellarlo e coprirlo con la metà del salmone a fettine.

Coprire con il resto della farcia e con il dorso di un cucchiaio creare 6 fossette a raggiera. Sgusciare le uova versarne una per ogni fossetta lasciando intero il tuorlo. Coprire con il salmone rimasto.

Stendere le sfogli rimaste sovrapponendole come in precedenza e coprire con queste la sommità della torta.

Ripiegare le sfoglie debordanti sigillando delicatamente. Spennellare con olio la superficie e profumarlo con un poco timo.

pasqualina zucchine e salmone

 

Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 30/35 minuti o finché la superficie non risulti croccante.

Lasciare riposare la torta per circa 30 minuti, sformatela e servitela tiepida decorandola, se volete, con spicchi di pomodorini e ciuffetti di prezzemolo

pasqualina zucchine e salmone

 

pasqualina zucchine e salmone

 

Questa torta può essere servita anche come antipasto per il pranzo pasquale. Se non amate il gusto del salmone affumicato potete sostituirlo con quello fresco.

Tags: , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today