Peperoni ripieni

I peperoni ripieni sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate. Colorati e saporiti, i peperoni ripieni al forno possono rappresentare tranquillamente un piatto unico, che può essere conservato qualche giorno in frigorifero e consumato anche freddo.

Procedimento
A seconda del tipo di peperone che avete a disposizione, regolatevi se tagliarlo in due metà o se semplicemente aprire la calottina in alto, così come nel nostro caso.
Detto questo, lavateli e togliete i semi interni.
Il ripieno di carne è lo stesso delle zucchine ripiene e più in generale della ricetta delle polpette. Per cui procediamo amalgamando la carne con l’uovo, il parmigiano e la mollica di pane spezzetata. Salate e pepate. Se la consistenza vi sembra troppo dura potete aiutarvi ammorbidendola con un pò di latte.

Riempite i peperoni con il ripieno e spolverate con del pangrattato se avete utilizzato i peperoni tagliati a metà, diversamente coprite con la calottina del peperone tagliata precedentemente.
Prendete una teglia e rivestitela di carta forno unta d’olio. Metteteci dentro i peperoni ripieni. Irrorate con abbondante olio di oliva ciascun peperone. Comprimente bene i peperoni, come nel caso delle zucchine ripiene, affinchè non si secchino troppo in cottura.
Cuocete a 190° per circa 45 minuti.
Per rendere questa ricetta più saporita potete utilizzare come ripieno metà carne di vitella e metà carne di maiale

ricetta peperoni ripieni

Tags: , , , ,

Visited 7 times, 1 visit(s) today