Ricette senza glutine: 5 consigli sull’alimentazione di chi è celiaco

I celiaci in Italia sarebbero, secondo le statistiche, circa uno su cento. Numeri impressionanti, tenuto anche conto del fatto che sempre secondo le medesime statistiche soltanto uno su cinque di chi ne è affetto ne sarebbe al corrente.

Oggi una mano ve la diamo noi: cinque consigli sull’alimentazione per celiaci, pronti all’uso e facili da mettere in pratica.

Primo: non sgarrare

Una ricetta che vogliamo preparare contiene alimenti che hanno glutine? Scartiamola, oppure cerchiamo dei sostituti senza glutine che ci permettano di preparare la ricetta ugualmente. Non sgarrare, perché anche quantità minime di glutine potrebbero causare problemi al tuo intestino. Non è il massimo, ma chi è celiaco deve sempre fare attenzione a quello che contengono i cibi che mangia.

Secondo: scegli sempre prodotti senza glutine

Per la tua alimentazione scegli sempre prodotti senza glutine, messi in commercio da aziende con una buona reputazione e delle quali ti puoi fidare. Questo è un corollario al primo punto: sgarrare, o agire con leggerezza non è qualcosa che possiamo permetterci.

Di aziende che lavorano seriamente nel campo dei prodotti senza glutine noi ne conosciamo qualcuna, e forse è il caso che anche tu cominci ad usare i loro consigli per preparare ricette senza glutine che facciano al caso tuo.

Terzo: scegli prodotti di qualità

Anche i preparati senza glutine possono contenere schifezze. Non credere che i prodotti più economici, anche se senza glutine, vadano bene per la tua salute. Così come è vero per i prodotti “normali”, anche quelli senza glutine devono essere scelti, soprattutto se usati per le nostre ricette, in base alla loro qualità e non in base al prezzo.

Quarto: senza glutine ma pieno di zuccheri? No grazie!

Dato che dobbiamo già sottoporci ad un regime alimentare per intolleranze, tanto vale mangiare sano a 360°. I prodotti da forno senza glutine spesso abbondano in zuccheri, cosa che non fa bene al nostro organismo. Non preoccuparti soltanto di mangiare senza glutine, ma di mettere a punto ricette che siano salutari anche sotto il profilo nutrizionale.

Quinto: i prodotti confezionati sono migliori

Sembrerà strano, soprattutto in un paese come l’Italia, dove ci hanno insegnato a diffidare dai prodotti impacchettati, ma chi è celiaco farebbe bene ad acquistare prodotti già confezionati e non sfusi.

I prodotti contenuti in contenitori generici, dai quali pescare la quantità desiderata, sono infatti a rischio contaminazione, pronti a crearci problemi dei quali poi non sapremmo come liberarci. Quindi fa la cosa giusta e compra solo da aziende che confezionano il loro cibo in modo sicuro.

Per la preparazione delle tue ricette senza glutine avrai bisogno soltanto di seguire questi pratici consigli. Sono consigli di buon senso, un buon senso con il quale dovrai abituare a convivere per combattere il tuo “problema”.

Tags: ,

Visited 9 times, 1 visit(s) today

Una risposta a “Ricette senza glutine: 5 consigli sull’alimentazione di chi è celiaco”

  1. Ciao,mi chiamo Sara non ho prmlbeoi di celiachia, ma ho amici e parenti che li hanno e spesso fanno fatica a trovare locali,ristoranti o anche hotel in cui possano trovari una giusta alimentazione e anche potersi permettere una buona cena da riempirsi la pancia con soddisfazione!Ecco perche8 vorremmo inserire tutte le strutture che si occupano di questa e altre intolleranze nel portale che aprire0 il 1 novembre.Faccio parte dello staff che sare0 a Modena alla fiera Nissan Skipass a promuovere il progetto Rifugiamoci.Portale che trattere0 tutte le strutture che trattano biologico,sfruttano fotovoltaico e ogni accorgimento di risparmio energetico.Inoltre chi appunto offre menf9 per intolleranti al glutine e altro,da ristoranti a gelaterie.Proprio ieri ha aderito Le Bioalchimie di Roma.Se conoscete struttute tali o siete i proprietari contattateci,vorremmo portare il turismo ad una scelta di qualite0 e dar modo agli intolleranti di sapere dove andare.Mi potete trovare a su facebook per il momento.Grazie.Sara

I commenti sono chiusi.