Risotto con piselli, pollo e burro Occelli

Vi propongo un risotto morbido e leggero, tirato con brodo di pollo e mantecato con una semplice crema di piselli e soprattutto mantecato con questo sublime burro Occelli , che amplifica i sapori e li rende vellutati. Il piatto è completato da piccoli bocconcini di petto di pollo passati in una panure aromatica e saltati in padella, e da gocce di una semplice salsa di pomodori pachino a crudo. Oltre che il burro il caseificio Beppino Occelli produce anche eccellenti formaggi come la Tuma del Trifolau.

Logo Beppino Occelli

Procedimento

Portare ad ebollizione dell’acqua in una casseruola, salarla leggermente e gettarvi i pisellini. Cuocerli per 10 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, scolarli e raffreddarli immediatamente sotto un getto di acqua fredda. Tenere da parte.

Tagliare il petto di pollo a dadini regolari. Preparare la panure mescolando il pangrattato con un cucchiaino di prezzemolo e uno di timo tritati molto finemente, un pizzico di scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Condire il pollo con pochissimo olio e passare i pezzetti nella panatura preparata.

Tostare il riso con 10 grammi di burro, sfumarlo con il vino e portarlo a cottura unendo poco a poco il brodo bollente.

Nel frattempo saltare in padella a fuoco medio i dadini di pollo con poco olio, lasciandoli teneri all’interno.

Tagliare in quarti i pomodorini e frullarli con un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Filtrare al colino.

Quando il riso è quasi cotto unire la crema di piselli, poi togliere dal fuoco e mantecare con il burro freddo.

Presentazione :

Disporre il risotto al centro dei piatti con l’aiuto di un anello tagliapasta, ornarne i bordi con ampie gocce di salsa di pomodorini e disporvi sopra i dadini di pollo.

Risotto ai piselli, pollo e burro Occelli

 

Un risotto delicato e ricco di sfumature, esaltato dalla mantecatura ottenuta con questo splendido burro.

Tags: , , ,

Visited 2 times, 1 visit(s) today