Rombo in porchetta con patate e finocchi rosticciati

Il rombo è un pesce dalle carni delicate ideale da preparare in filetti. Qui viene bardato con fettine sottili di pancetta e accompagnato da patate e finocchi rosolati in forno, insaporiti da prezzemolo, scalogno e pinoli.

Procedimento :

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Pelare le patate e tagliarle a rondelle sottili. Lavare e nettare i finocchi e tagliare sottilmente anche questi. Ridurre a velo gli scalogni.

In una ampia teglia da forno disporre le verdure In uno strato dopo averle mescolate. Condirle con un filo d’olio , prezzemolo tritato, sale e pepe. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti, unendo i pinoli pochi minuti prima di estrarre la teglia dal forno, fino a rendere il tutto un poco croccante.

Avvolgere i filetti di rombo con 2 fettine di pancetta e rosolarle in padella con pochissimo olio da entrambi i lati, salando appena, Sfumare con pochissimo vino bianco e far evaporare.

Disporre al centro dei piatti le verdure e sormontarle con due filetti di rombo incrociati. Rifinire con un gocce di olio e una leggera macinata di pepe.

Rombo in porchetta con patate e finocchi rosticciati

Un secondo di pesce gustoso e saporito, ideale per una cena tra amici.

Tags: , , ,

Visited 9 times, 1 visit(s) today