Sautè di cozze e vongole con couscous al limone verde

Un classico della cucina marinara, qui proposto accompagnato da un couscous profumato dal limone verde. Un primo piatto particolare, semplice e veloce. Se volete potete provare in alternativa questo couscous mare e zafferano.

Procedimento

Tostate il cous cous in una padella ben calda mascolandolo con un mestolo di legno.

Tagliare i pomodorini in quarti e disporli in un insalatiera.

Spazzolate le cozze, eliminate il bisso e fatele aprire in una padella a fuoco vivo con un cucchiaio d’olio ed uno di vino. Ripetere l’operazione con le vongole.

In una casseruola portate ad ebollizione 250 grammi di acqua, aromatizzarla con un cucchiaio di scorza di limone verde ed unirvi il couscous. Spegnere il fuoco e coprire, mescolando ogni tanto. Lasciare gonfiare per 8/10 minuti.

Sgusciare metà delle cozze e metà delle vongole. Riunirle con la metà nella valva in una padella e scaldarle per un minuto unendo il liquido filtrato emesso in cottura dalle vongole. Spegnere, profumare con prezzemolo tritato, pepare e salare con parsimonia( il sughetto delle vongole solitamente è abbastanza sapido).

Con l’aiuto dell’anello tagliapasta creare dei tortini di couscous e disporli al centro dei piatti guarnendoli con una fettina di limone. Disporre intorno il sautè di frutti di mare irrorato con pochissimo olio.

Un piatto dal caratteristico profumo di mare, appena smorzato dall’aroma del limone verde.

 

Tags: , ,

Visited 5 times, 1 visit(s) today