Scorfano con crostacei e verdure

Lo scorfano è un pesce dalle carni delicate e saporite, che ben si abbinano con le verdure, in un piatto leggero preparato con pochi grassi e condimenti. Non contiene glutine, latticini e uova e lo trovate anche nella sezione la cucina intollerante.

Procedimento :

Pulire i finocchi e tagliarli a fettine. Lavarli bene, asciugarli e stufarli in padella a fuoco dolce  con un cucchiaio d’olio, il succo spremuto dalla mezza arancia e la sua scorza grattugiata. Lasciare cuocere per circa 5 minuti, togliere dal fuoco e tenere da parte.

Spuntare le zucchine, dividerle in due per la lunghezza e ricavare delle fettine lunghe e sottili. Stufare in padella con un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Cuocere lasciandole al dente e tener da parte.

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Scaldare un cucchiaio d’olio nella padella a fuoco vivo e disporvi i filetti di scorfano dalla parte della pelle. Far rosolare a fuoco alto per un minuto, abbassare la fiamma al minimo , salare, pepare e coprire. Lasciare cuocere finchè la polpa del pesce in superficie non diventa bianca ( circa 5 minuti).

Ricoprire un ampia teglia con un foglio di carta forno e con l’aiuto di un anallo tagliapasta da 8 centimetri di diametro preparare 4 basi tonde ponendo sul fondo i finocchi leggermente pressati. Dividere in due i filetti e posizionarne uno sopra i finocchi, le zucchine e l’altro mezzo filetto. Finire con i gamberi e passare tutto in forno per 10 minuti.

Nel frattempo pelare i pomodori, ridurli a dadini piccoli e condirli con un cucchiaio d’olio, sale e prezzemolo tritato.

Presentazione :

Trasferire nei piatti le preparazioni con una larga spatola cercando di non sformarle troppo, sormontarle con la dadolata di pomodoro e servire.

scorfano con verdure e gamberiUn secondo piatto leggero e profumato, un mix di pesce e verdure con pochi grassi, ideale per una cena tra amici dopo gli eccessi natalizi.

 

Tags: , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today