Spaghetti agli scampi, lime e granella di mandorle

Vi propongo questi spaghetti agli scampi,lime e granella di mandorle, un primo piatto profumato dal lime e a cui le mandorle conferiscono una nota croccante. Il prezzo di questa ricetta può variare molto, poiché gli scampi si trovano spesso sul mercato a prezzi con una forbice molto ampia. Se amate la pasta con i crostacei, provate anche questi spaghettini con verdure estive e gamberi

Procedimento

Lavate gli scampi accuratamente e separate le teste dalle code.

Sgusciate le code, porle in una ciotola e marinarle con olio,poco pepe e la scorza del lime grattugiata finemente. Riporre in frigo per 30 minuti

In una casseruola stufare gli odori con un cucchiaio d’olio, poi unire le teste dei crostacei schiacciandole con la forchetta. Alzare la fiamma ed aggiungere uno spruzzo di vino .

Aggiungere anche un pò di prezzemolo e la foglia di alloro spezzata a metà. salare e profumare con poco peperoncino. Coprire con acqua, riportare ad ebollizione e lasciare sobbollire a fuoco dolcissimo per 20 minuti, fino ad ottenere un fumetto di crostacei.

Tostate la granella di mandorle in una padella ben calda

Togliere gli scampi dal frigo e tagliarli a pezzetti. Saltarli in padella con un filo d’olio e la marinata di olio,pepe e lime.

Lessare gli spaghetti bene al dente.

Saltarli in padella a fuoco vivace con il fumetto filtrato per un minuto circa, unire i pezzetti di scampi, mescolare e togliera dal fuoco.

Unire i pomodorini divisi a meta, la granella di mandorle, amalgamare bene ed impiattare neoi singoli piatti.

Cospargere con il prezzemolo tritato, un filo d’olio e servire immediatamente

Uno spaghetto semplice, reso saporito dal fumetto di crostacei ed impreziosito dalle mandorle ed il lime

 

Tags: , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today