Spaghetti al tonno fujuto

Gli spaghetti al tonno fujuto sono una ricetta gentilmente donata dalla nostra amica MaVi del blog la cucina ecozoica nel quale ci racconta della sua ricerca verso una cucina che sia sana, ecologica ed etica.

Procedimento

Mettere a bagno i bocconcini di soia con le alghe almeno una mezz’ora (a volte si trova granulare piuttosto grossolano che può andare, ma se troppo bricioloso e non volete fare un ragù di mare meglio usare i bocconcini).

Poi preparate il sugo. Fare un battuto di sedano, carota, cipolla e aglio (o se preferite lasciatelo intero come faccio io), e aggiungete al mix una foglia di alloro e del peperoncino.

In padella fate un bel giro di olio evo e rosolateci un po’ il battuto. A cipolla imbiondita aggiungete il granulare di soia, e se vi piacciono anche le alghe. Sfumate con un po’ di liquido di ammollo delle alghe. Volendo potete anche evitare il soffritto, facendo stufare le verdure con poca acqua e un goccio d’olio, far assorbire e poi aggiungere i pomodori (per chi vuole un piatto saporito ma sano).

Aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete parzialmente coperto per una decina di minuti, poi scoperchiate e mettete su l’acqua della pasta. Dopo qualche minuto salate (se necessario), spegnete il sugo e aggiungete una grattatina di noce moscata e prezzemolo. E se volete un giro d’olio a crudo.
Nel frattempo scolate gli spaghetti e condite!

Io che anche da onnivora e vegetariana mettevo il formaggio sui sughi di pesce, altrettanto faccio da vegan con una bella spolverata di pecorino veg!

Il tonno fujuto ringrazia! A proposito, per il titolo mi sono ispirata ai celebri spaghetti alle vongole fujute di Eduardo de Filippo! (probabilmente gli sarebbero piaciute anche le vongole felici!).

Per chi vuole saperne di più sulla sorte del povero tonno in via di estinzione si legga il seguito della ricetta qui.

Tags: , , ,

Visited 18 times, 1 visit(s) today