Stufato di manzo, carciofi e champignons

Uno stufato di manzo abbastanza delicato, la carne cuoce a lungo in un mix di odori e verdure con pochissimi grassi aggiunti. L’assenza di glutine lo rende edibile anche ai celiaci. Se preferite una preparazione simile ma un pò più robusta potete provare questo spezzatino di manzo alla birra.

Procedimento :

Passare i dadi di carne nella maizena e cuocerli brevemente in padella da tutti i lati con olio e sale. Bagnare con poco vino bianco e lasciare evaporare.

Tagliare a pezzetti non troppo piccoli carota, sedano e cipolla e stufarli in una casseruola, poi unire la carne e far insaporire il tutto.

Lavare e pulire gli champignon, tagliarli a fettine ed unirli alla carne. I funghi emetteranno acqua, lasciare cuocere finché non sarà evaporata, abbassare la fiamma e profumare con prezzemolo e timo tritati e una macinata di pepe.

Proseguire la cottura per altri 30 minuti circa, unendo il brodo bollente un mestolo per volta come se fosse un risotto.

Dieci minuti prima della fine della cottura unire i carciofi a spicchietti.

Togliere dal fuoco, mescolare con un cucchiaio, d’olio, regolare eventualmente di sapore con sale e pepe e servire ben caldo.

Stufato di manzo, carciofi e champignons

Tags: , , ,

Visited 32 times, 1 visit(s) today