Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

Questa ricetta è perfetta per tutto il periodo autunno e inverno, quando la farina di castagne di può trovare appena macinata e i funghi freschi o magari essiccati da voi che li avete trovati per i boschi.

Io l’ho preparata per il cenone di capodanno ed ha avuto un gran successo per questo mi sembrava giusto condividerla con voi. Oltretutto è un piatto molto veloce e semplicissimo da preparare.

 

TEMPISTICA

Preparazione: per la pasta 10 – 15 minuti + il riposo di minimo 30 minuti

Per il sugo: 15 – 20 minuti circa

Cottura: 5 minuti (+ 20 minuti per portare l’acqua per la pasta in bollore)

 

INGREDIENTI  (per 4-6 persone)

Per la sfoglia delle tagliatelle:

150 gr di farina di castagne

150 gr di farina 00

3 uova

1 presa di sale

Un po’ di acqua tiepida (se è necessaria)

 

Per il sugo di funghi porcini:

2 – 3 porcini di dimensioni medio-grandi essiccati

4 -6 champignon di medie dimensioni

un rametto piccolo di rosmarino

olio extravergine d’oliva q.b.

1 presa di sale fino

Pepe fresco macinato al momento q.b.

Parmigiano reggiano a scaglie (facoltativo)

1 pugnetto di sale grosso per l’acqua della pasta

 

STRUMENTI NECESSARI

Per realizzare la ricetta delle tagliatelle di castagne ai funghi porcini avete bisogno semplicemente di un tagliere e un mattarello per la pasta (oppure la macchina apposita per fare le tagliatelle) e un tegame dal fondo spesso o una padella salta pasta antiaderente con coperchio per cuocere i funghi.

 

PROCEDIMENTO

1 – Come prima cosa dovete preparare la pasta per le tagliatelle che dovrà riposare per almeno 30 minuti se pensate di stenderla a mano con il mattarello perché più tempo riposerà in frigo e meno faticoso sarà tirare una sfoglia sottile adatta per le tagliatelle. Nel caso usiate la macchina apposita per fare le tagliatelle, l’impasto non necessita di riposo ma deve essere ben duro e “infarinato” altrimenti vi si attaccherà alla macchina.

2 – Per fare la pasta prendete una terrina e mescolate tra loro le due farine in modo che il composto alla fine risulti di un colore omogeneo. Poi versate tale composto di farine su una spianatoia in legno (tagliere) e con una mano fate la classica montagnola con il buchino al centro come un vulcano.

3 – All’interno del buchino mettete le due uova e cominciate ad amalgamare la farina aggiungendo un po’ d’acqua se lo ritenete necessario. Nel caso non siate troppo pratici di pasta fatta in casa vi consiglio di fare tutto il procedimento non su una spianatoia ma all’interno di una ciotola in plastica molto capiente (circa 35 cm di diametro) e di amalgamare le uova e la farina inizialmente con una forchetta in metallo resistente. Poi, quando il composto risulterà più malleabile infarinatevi le mani e terminate di amalgamarlo a mano come nel primo caso.

4 – Amalgamato bene l’impasto formate una pagnotta, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo o in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Se fate le tagliatelle con la macchina potete procedere subito infarinando bene l’impasto.

5 – Calcolate i tempi e se pensate di cuocerle subito, riposto l’impasto in frigo vi conviene mettere su l’acqua per la cottura della pasta a fuoco basso con coperchio per risparmiare energia.

6 – Mentre la pasta riposa nel frigo preparate il sugo ai funghi porcini. Per prima cosa lavate i porcini e puliteli bene e tagliateli a fettine sottili se li usate freschi, altrimenti, se usate porcini essiccati (come ho fatto io) metteteli a bagno in una ciotola con all’interno acqua tiepida per circa 15 minuti. Allo stesso modo, lavate, pulite e tagliate a fettine sottili gli champignon che potete trovare freschi in ogni supermercato nel banco ortofrutticolo.

7 – Nel frattempo mettete in un tegame dal fondo spesso o in una padella (salta pasta) antiaderente uno o due cucchiai di olio e il rametto di rosmarino. Poi aggiungete i funghi champignon e fateli rosolare. Quando i porcini saranno ammollati aggiungeteli nella stessa padella e continuate a cuocere aggiungendo l’acqua in cui avete ammollato precedentemente i porcini. Fate cuocere per meno di 10 minuti in modo che gli champignon rimangano un po’ tenaci. Poi aggiustate di sale e pepe e mantenete al caldo con il coperchio sulla pentola.

8 – Mentre cuociono i funghi, riprendete il panetto di pasta dal frigo, rimpastatelo e con l’aiuto della farina stendetelo a uno spessore di 1 – 2 mm. Poi infarinate la sfoglia in modo che non si possa attaccare, e arrotolatela su se stessa. Con un coltello a lama liscia e ben affilato tagliate delle striscioline di circa 5-7 mm e srotolatele prima che si appiccichino le une con le altre. Disponetele poi su un vassoio di carta precedentemente ben infarinato. Procedete allo stesso modo con tutto l’impasto preparato.

9 – Quando l’acqua messa a bollire precedentemente bollirà, aggiungete un pugnetto di sale grosso e le tagliatelle. Appena le vedrete venire a galla saranno pronte (dopo circa 3-4 minuti).

10 – Scolatele e versatele nella padella salta pasta o nel tegame dove avevate preparato il sughetto dei funghi. Riaccendete il fuoco (medio) e mescolate il tutto per circa 1 minuto in modo che le tagliatelle di insaporiscano.

11 – Infine servite calde con a piacere scaglie di parmigiano reggiano e un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.

Una variante gustosa: è di frullare il sugo di funghi, aggiungervi panna o besciamella e parmigiano reggiano e unirlo così alle tagliatelle.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today