Torta al cioccolato, cannella e frutta d’estate

La torta che vi propongo oggi è un pò laboriosa, ma non difficile da realizzare. L’assenza di derivati del latte e la presenza della fecola la rende accessibile anche a chi è allergico ai latticini e ai celiaci. Potete trovarla nella rubrica La Cucina Intollerante assieme a tante altre preparate per le varie intolleranze. Per chi volesse sperimentare un altro dolce con frutta e cioccolato può provare anche la torta di albicocche ricoperta di cioccolato.

Procedimento

Per la base montare le uova con lo zucchero a velo per 10/15 minuti, fino a renderle gonfie e chiare. Incorporare delicatamente la fecola con una spatola e profumare con la scorza di limone grattugiata. Stendere il composto in una tortiera a cerniera mobile da 26/28 centimetri di diametro lubrificata con poco olio e spolverata con della fecola. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. Lasciatela raffreddare per alcuni minuti, poi liberatela dalla tortiera e lasciatela raffreddare ulteriormente sopra una griglia per dolci.

Per la mousse tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. Unire l’acqua, lo zucchero a velo e la cannella. Mescolare per ottenere una salsa liscia. Incorporare i tuorli uno alla volta. Versare il composto in un ampia ciotola per farlo raffreddare. Montare gli albumi a neve fermissima e unirli delicatamente al cioccolato e alle uova ottenendo la mousse.

Ricavate dalla base un disco per una tortiera di diametro leggermente inferiore di quella utilizzata per la cottura. Porlo sul fondo chiudendo la cerniera e colarvi sopra la mousse facendola livellare bene. Coprire con alluminio e passare in frigo per almeno 3 ore.

Per la copertura di frutta lavare le albicocche, denocciolarle e ridurle a pezzetti. Metterle in una casseruola con lo zucchero e cuocere a fuoco medio e farle cuocere per circa 20 minuti  fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda e dopo averla strizzata unirla alla salsa di albicocche mescolando bene. Frullare il tutto, passare al colino e versare in una ciotola per far raffreddare.

Quando la mousse si è solidificata versarvi sopra la gelatina di albicocche a sua volta quasi fredda e un pò rappresa, roteando la tortiera per ottenere una copertura uniforme. Lavare le susine, dividerle a metà e ricavarne degli spicchi. Disporli a raggiera sulla torta. Pelare la pesca, ridurla a spicchi e creare un secondo cerchio sulla superficie della torta. Mettere in frigo fino a completo raffreddamento.

 Un dolce molto fresco gradito soprattutto dai bambini per la presenza golosa del cioccolato

 

 

Tags: , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today