Torta di albicocche ricoperta di cioccolato

La glassatura di cioccolato rende golosa questa torta giocando in leggero contrasto con la dolce acidità delle albicocche.

La presenza della maizena e l’assenza di derivati del latte rendono questa torta ideale per gli intolleranti al glutine e ai latticini. Potete trovarla insieme a tante altre nella nostra rubrica “La Cucina Intollerante

Procedimento

Lavate e denocciolate le albicocche. Tagliatele a pezzetti e mettetele cinque minuti in un colino. Ponetele in un recipiente e spolverizzatele con 10 grammi di maizena.

Montare le uova intere con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche per 15/20 minuti finché il composto non è ben gonfio e spumoso. Setacciare la maizena con il lievito e amalgamarla al composto di uova unendo anche le mandorle macinate

Ungere con la margarina una tortiera a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro e spolverizzarla con poca maizena . Riempire con il composto e distribuirvi uniformemente le albicocche su tutta la superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare la torta per una decina di minuti, passare una lama sottile lungo il bordo e aprire la cerniera.

Sformare la torta con attenzione capovolgendola sopra un piatto. Con un coltello staccare la base della tortiera e capovolgere nuovamente il dolce sopra una griglia per eliminare l’umidità della base.

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato con lo zucchero a velo. Quando è ben sciolto unire l’acqua mescolando con un mestolo ottenendo una glassa non troppo densa.

Porre la griglia con la torta sopra un ampio piatto e ricoprirla uniformemente con ll cioccolato. Lasciare raffreddare per 30 minuti .Ricavare delle fettine dalle albicocche e disporle a raggiera sulla superficie del dolce.

Trasferire con attenzione la torta sul piatto da portata e mettere in frigo per 10/12 ore.

Potete variare il tipo di frutta per questa preparazione utilizzando le pesche

torta albicocche cioccolato

 

Tags: , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today