Torta di pesche e mandorle

Ecco una torta non troppo difficile da preparare: una base alle mandorle, una crema al burro (che potete sostituire con della crema pasticciera) e una decorazione di mandorle e pesche.

Preparazione:

1) In una terrina mettete il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero.

2) Aggiungete anche l’uovo, il sale, le mandorle tritate e amalgamate il tutto per bene sino ad ottenere un composto ben omogeneo.

3) Aggiungete ora metà della farina e, dopo aver mescolato bene, anche la seconda metà (per evitare che il composto diventi troppo difficile da mescolare.

4) Mettete ora la pasta in frigo (coperta dalla pellicola alimentare) e lasciatela riposare un’ora (anche se andrebbe meglio un’intera notte).

5) Passate ora alla crema: in una terrina lavorate bene il burro e aggiungete zucchero, uova, estratto di vaniglia, rum, mandorle e mescolate bene (in alternativa va bene anche una semplice crema pasticciera).

Un’ottima alternativa alle pesche? Le pere! In questo caso, però, decorate anche con delle gocce di cioccolato!6) Tornate alla pasta e, una volta che l’avrete tolta dal frigo, aspettate una decina di minuti prima di lavorarla.

7) Stendete la pasta e utilizzatela per foderare una teglia rotonda.

8 ) Dopo averla pizzicata con una forchetta, aggiungete la restante crema, le pesche tagliate in due (fatele “affondare” lasciando la parte tonda verso la superficie) e le mandorle e infornate per 30 minuti a 180° (a forno caldo).

9) Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e poi decoratela con lo zucchero a velo!

Tags: , ,

Visited 9 times, 1 visit(s) today