Torta fredda di crema chantilly all’arancia light e susine

Questa torta fredda alla crema chantilly e susine è particolarmente indicata per le giornate afose estive: non occorre il forno e i tempi di cottura sono brevissimi. E’ preparato senza derivati del latte e quindi è presente nella sezione la cucina intollerante. Se apprezzate le susine potete realizzare anche questa deliziosa torta di susine e mandorle

Procedimento

Separate le uova, tenete da parte gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero e successivamente con la maizena.

Ammollate la gelatina in acqua fredda.

Unire 500 grammi di succo d’arancia filtrato ai tuorli e amalgamare bene, versare il tutto in una casseruola e far addensare la crema a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta.

Strizzare la gelatina e unirla alla crema calda mescolando accuratamente. Versare la crema in un ampia insalatiera e lasciarla raffreddare.

Dividere a meta nel senso della lunghezza i savoiardi e bagnarli rapidamente nel rimanente succo di arancia . Rivestire uniformemente i bordi e la base di una tortiera a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro cercando di non lasciare spazi vuoti.

Riempire con la crema e livellare la superficie. Lavare le susine, eliminare i noccioli e tagliarle a spicchietti.

Ricetta torta fredda di crema chantilly all'arancia e susine

Decorare la sommità della charlotte con le susine a raggiera e spolverare con zucchero a velo. Riporre in frigorifero per 4/5 ore

Il succo di arancia e le susine apportano una fresca nota acidula a questo dolce, alleggerendo ulteriormente la crema.

Ricetta torta fredda di crema chantilly all'arancia e susine

 

 

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today