Torta pasqualina al radicchio di treviso, speck e ricotta di capra

La classica ricetta della torta pasqualina genovese prevede l’utilizzo delle biete. Io ho pensato di rivisitarla un pò fornendovi una ricetta parzialmente di mia invenzione, spero vi piaccia come è piaciuta ai miei ospiti.

Torta pasqualina al radicchio

Torta pasqualina al radicchio

Procedimento

Fare la fontana con la farina sulla spianatoia e versarvi nel centro l’olio e un pizzico di sale, lavorare con la punta delle dita e man mano versarvi l’acqua fino ad ottenere una pasta elastica e soda.

Farla riposare per 20 minuti al fresco. Nel frattempo, affettare lo scalogno. Fare scaldare l’olio in una padella aggiungere lo scalogno e a fuoco basso farlo stufare, tagliare il radicchio grossolanamente e unirlo allo scalogno, alzare un poco la fiamma e lasciare cuocere per 10 minuti, quando l’olio sfrigolerà aggiungere il vino rosso, salare e pepare e lasciare evaporare il vino.

Può essere un’idea per il pic-nic di Pasquetta.

Quando il radicchio resterà senza liquido toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare.

Dividere la pasta in 4 pezzi. Tirare con il matterello il primo pezzo, fare una sfoglia molto sottile e rotonda che dovrà coprire il fondo e i bordi della tortiera. Lo stesso fare con altre tre sfoglie.
Sistemare nella tortiera, 3 delle 4 sfoglie pennellando con olio tra una sfoglia e l’altra.

Passare al setaccio la ricotta, mescolarla alla panna, amalgamandola bene, incorporarvi il radicchio , il grana e lo speck a striscioline.

Se c’è bisogno regolare di sale e pepe, versare l’impasto nella teglia, pareggiarlo bene e fare col cucchiaio 4 conchettine e versare in ognuna un uovo intero.

Torta pasqualina al radicchio

Torta pasqualina al radicchio

Coprire con la sfoglia rimasta e saldare i bordi. Infornare a 180° per 40 minuti circa.

Va servita tiepida o fredda ma non gelata.

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today