Torta sbriciolata di albicocche

Una torta “sbriciolata”, anche detta “crumble” con un centro di albicocche racchiuso tra uno strato di pasta brisée e uno di croccanti briciole di pasta.

Preparazione:

1) Iniziate con il preparare la base: mettete il tuorlo, il latte, il sale, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente in una terrina e mescolate per bene sin quando non si sarà formato un composto omogeneo.

2) Aggiungete, sempre mescolando, la farina poco alla volta e impastate per bene: formate ora una palla e mettete l’impasto, avvolto nella pellicola da cucina, al fresco per almeno un’ora.

3) Stendete la pasta foderando una tortiera del diametro di 32 cm: pizzicate il fondo con una forchetta e fate cuocere a forno caldo (a 180°) per  20 minuti.

4) Preparate, intanto, il resto della torta, partendo dalle albicocche.

Potete provare la stessa ricetta con altra frutta, come le mele (in questo caso aggiungete un pizzico di cannella con la frutta!5) Pulite e tagliate i frutti e versateli in una padella in cui avrete fatto fondere il burro. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.

6) Passate alla “sbriciolata”: In una terrina mescolate zucchero, farina e 3/4 delle mandorle in polvere. Aggiungete il burro tagliato a pezzi e mescolate bene il tutto (non si deve formare una pasta ma una sorta di semola).

7) Una volta che la base sarà uscita dal forno, lasciatela raffreddare per 15 minuti e aggiungete poi 25 g di mandorle in polvere: questo per evitare che il contatto con le albicocche crei uno strato più molle.

8 ) Aggiungete sopra la base e le mandorle la composta di albicocche e, infine, la sbriciolata.

9) Spolverate il tutto con la granella di pistacchio e infornate per altri 20 minuti.

Vi piacciono i dolci a base di albicocche? Perchè non provate le nostre albicocche in gelatina con ciliegie e mandorle  o la crema di albicocche?

 

Tags: , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today