Tortino di sarde al forno

Ecco un piatto elaborato ma non eccessivamente complicato da preparare, per gustarsi un pesce particolarmente saporito come le sarde abbinandolo alla neutralità delle patate e ai sapori classici della nostra cucina. Il risultato è questo tortino di sarde al forno che vi lascerà sorpresi sia per la semplicità della preparazione che per la bontà del piatto stesso.

patate

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dobbiamo preparare gli ingredienti per farsì che siano adatti al caso nostro.

  1. Prepariamo le patate sbucciandole e tagliandole a fettine non eccessivamente sottili, diciamo dello spessore di 1/2 centimetro.
  2. Facciamo bollire le patate per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano leggermente. Poi le scoliamo e le mettiamo da parte.
  3. In un tagliere prendiamo il mazzetto di prezzemolo e gli spicchi d’aglio e sminuzziamoli con una mezzaluna.
  4. Una volta preparato il tritato di prezzemolo e aglio lo metteremo in una scodella.
  5. Nella stessa scodella inseriamo anche il formaggio pecorino grattugiato, il pane grattugiato, il sale ed il pepea piacere. Con le mani mescoliamo il tutto dentro la scodella (Figura 1).

    Figura 1

  6. Adesso prendiamo le sardee puliamole per bene. Con un coltello leggermente procediamo a togliere le squame dal dorso dei pesci, facciamo con calma perchè questo tipo di pesci sono molto delicati ed è facile rovinarli (Figura 2).

    Figura 2

  7. Poi con delle normali forbici da cucina procediamo ad aprire la pancia dei pesci partendo dall’orifizio anale e salendo verso la testa fino alle pinne pettorali, stacchiamo la testa dei pesci e sfiliamola insieme alla lisca e apriamo le sardea libro (Figura 3).

    Figura 3

  8. A questo punto possiamo accendere il forno per portarlo ad una temperatura di circa 200°.
  9. In una teglia unta con l’olio d’oliva facciamo uno strato sdraiando le fette di patate.
  10. Sopra lo strato di patate procediamo a spolverare un po’ di composto ottenuto dal trito di aglio e prezzemolo con il pecorino etc..
  11. Mettiamo sopra lo strato fatto con il composto uno strato di sarde aperte.
  12. Ripetiamo l’operazione dallo strato di patate(Figura 4),

    Figura 4

    poi il composto e poi le sarde, e continuiamo a farlo fino a quando lo desideriamo, importante è terminare la composizione della teglia con uno strato di composto che andrà a coprire il tutto (Figura 5).

    Figura 5

  13. Sopra tutto sprgiamo un filo d’olio di oliva ed inforniamo la teglia lasciando cuocere il tortino per una ventina di munuti circa.

Quando si sarà formata una bella crosticina colorata sopra e passato il tempo di cottura il nostro tortino di sarde al forno sarà pronto. Lasciamolo raffreddare per qualche minuto ed impiattiamolo tiepido e……buon appetito!

Tortino di sarde al forno

Tags: , , , , ,

Visited 7 times, 1 visit(s) today