Zuppetta di crema e frutta con frollini all’olio e nocciole

Il tanto agognato arrivo della bella stagione richiede dolci più leggeri, specie se alla conclusione di un pasto. Questa zuppetta di crema e frutta, accompagnata da semplici frollini e di facile esecuzione, risulta molto fresca, moderatamente dolce, con le fragole e i kiwi che le donano una piacevole acidità. Non contiene latticini, potete trovarla nella rubrica la cucina intollerante. Se avete voglia di preparare da soli una pasta frolla senza latticini potete utilizzare quella della torta al cioccolato al profumo di Gewurztraminer.

Procedimento :

Preriscaldare il forno a 160 gradi.

Con il tagliabiscotti ricavare dalla pasta frolla i frollini, spennellarli con l’olio, e cospargerli con la granella di noccioli e con lo zucchero di canna.

Stenderli sulla placca ricoperta di carta forno e infornarli per 10 minuti circa finché non sono leggermente dorati in superficie. Lasciarli raffreddare.

Portare ad ebollizione il latte di riso, profumarlo con la scorza di limone a pezzetti e lasciare in infusione per 10 minuti.

Nel frattempo Sbattere i tuorli col lo zucchero e incorporarvi la farina.

Filtrarvi sopra il latte di riso, mescolare e porre tutto in una casseruola su fuoco medio , mescolando con una frusta per impedire la formazione di grumi.

Quando la crema si addensa toglitela dal fuoco.

Sbucciare i kiwi  e ridurli a dadini, poi ridurre a dadini anche le fragole .

Disporre nella terrina meta della frutta e coprirla con la crema. Disporre sulla superficie la rimanente frutta, coprire e mettere in frigo per almeno tre ore.

Servirla a cucchiaiate accompagnata dai frollini.

Questa simpatica preparazione può rappresentare un ottima soluzione anche per la merenda pomeridiana.

zuppetta di crema e frutta

Tags: , , , , ,

(Visited 5 times, 1 visits today)