Brioches senza burro

Briosches in versione “leggera” perchè senza burro, ottime per la prima colazione, ma anche farcite con Nutella e marmellata. Questa è la versione base, che si presta alle più varie farciture e variazioni!

Procedimento:

1) Sciogliete il cubetto di lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete 150 g di farina, impastate e lasciate riposare la pasta coperta con uno strofinaccio per 40 minuti circa.

2) Intanto intiepidite il latte e versatevi all’interno i semi della bacca di vaniglia.

3) Riprendete la pasta e aggiungete ora il latte, lo zucchero, l’olio, uova, i restanti 450 g di farina e un pizzico di sale. Nel caso aggiungete o un altro po’ di farina, o qualche goccia d’olio.

4) Impastate, formate una palla e mettetela nuovamente a lievitare coperta da uno strofinaccio per un’oretta (l’impasto si dovrebbe duplicare).

5) Stendete ora la pasta, tagliate dei triangoli e formate i cornetti. Eventualmente riempiteli di Nutella o marmellata e lasciateli riposare altri 45 minuti.

6) Spennellate i cornetti con il latte (a cui, eventualmente, avrete aggiunto dello zucchero a velo) e infornate a forno caldo a 180° per 20/25 minuti a seconda della grandezza.

brioches

Se è un po’ freddo, la lievitazione potrebbe necessitare anche di qualche minuto in più!

Tags: , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today