Lasagna al salmone con granella di pistacchi in crosta

Il salmone affumicato e’ utilizzato ormai molto comunemente nelle ricette della cucina italiana, soprattutto in occasione delle feste natalizie. Con poco sforzo del pane e del burro otteniamo delle tartine e con altrettanta velocità possiamo preparare per esempio delle penne al salmone. Oggi però vogliamo impegnarci un pò di più e preparare con il salmone una lasagna diversa dal solito, perfetta per il cenone di Capodanno

per 6 persone: 400gr di lasagne fresche all’uovo, 400gr di salmone, 80 gr di burro, 60 gr di farina, 2,5 dl di latte, 2,5 dl di panna fresca, 40 gr di grana grattugiato, 400gr di pasta sfoglia pronta, 2 bustine di zafferano, granella di pistacchi, un albume, prezzemolo, sale, pepe

Sciogliete le bustine di zafferano nel latte, unite la panna e mescolando anche la farina. Prepariamo la besciamella facendo sciogliere 60gr di burro in una casseruola, unendo il composto appena preparato. Dopo aver mescolato un pò aggiungete anche il parmigiano. Salate, pepate e fate cuocere la besciamella fino a farla addensare bene, facendo attenzione a non far formare grumi.

Fate a pezzettini il salmone affumicato, quindi scottate uno a uno i fogli di lasagna in acqua bollente disponendoli su un canovaccio.
Siamo pronti per preparare la lasagna. Prendete una pirofila e imburratela per bene con il burro rimasto.
A questo punto, foderate il fondo con il primo foglio di pasta. Fate uno strato di besciamella e salmone tritato, quindi coprite con un foglio di pasta e proseguite con la besciamella e il salmone e via così fino ad esaurire gli ingredienti.

L’ultimo strato della lasagna deve essere uno strato di salmone, besciamella e prezzemolo che andrà completato con una spolverata di granella di pistacchi tritati.

Spennellate i bordi della pirofila con l’albume e copritela con la sfoglia pronta, ovviamente ritagliata a misura, facendo attenzione a farla aderire bene ai bordi.

Infornate a 180° per 20 minuti.

Una volta sfornata, rompete la sfoglia in pezzi irregolari, che potrete utilizzare nella presentazione del piatto, così come potete vedere dalle nostre foto.

La preparazione della besciamella
Alternare uno strato di besciamella a uno di pasta
Lo strato di besciamella e salmone
L'ultimo strato della lasagna con la granella di pistacchi
La lasagna appena sfornata
Il piatto finito
Utilizzate la sfoglia come presentazione del piatto

Tags: , ,

Visited 400 times, 1 visit(s) today