Pappardelle al forno con zucca, sesamo e ricotta salata

Le Pappardelle al forno con zucca, semi di sesamo e ricotta salata è un primo piatto ricco e gustosissimo. E’ una ricetta ideale anche da servire durante le prossime feste natalizie. Ti consiglio di utilizzare pappardelle  all’uovo dalla superficie ruvida in modo che il condimento si aggrappi molto bene alla pasta per una migliore riuscita della ricetta.  Con poca spesa e in poco tempo otterrai un piatto ottimo sia per il palato che per la vista!!!!!!

 

Porta a bollore una pentola con abbondante acqua fredda salata.

Nel frattempo versa in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme al porro tagliato a rondelle e fallo appassire.

Quindi unisci la zucca a pezzetti, condisci con il sale, il pepe verde appena macinato e mescola lasciando insaporire per 5 minuti.

Preleva due o tre mestolini di  acqua bollente dalla pentola dove cucinerai le pappardelle e versali nella padella con la zucca. Mescola bene, abbassa la fiamma, copri la padella e continua la cottura della zucca.

Durante la cottura controlla che il fondo di cottura non si asciughi: se dovesse succedere aggiungi ancora un poco di acqua bollente.

Quando la zucca si ammorbidisce, schiacciala con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere un purè e prosegui con la cottura.

Dopo 15 minuti la zucca è pronta quindi aggiungi 2 cucchiai di semi di sesamo, mescola e spegni il fuoco.

Nel momento in cui l’acqua per la pasta bolle, versaci un cucchiaio di olio evo e poi tuffaci le pappardelle e lasciale cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione.

Poi scolale e versale in una pirofila.

Unisci la zucca, metà della ricotta salata grattugiata e mescola bene.

Quando il condimento si è ben incorporato alle pappardelle, spolverizza tutta la superficie della pasta con il resto della ricotta salata e i semi di sesamo tenuti da parte.

Metti in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per 10 minuti.

Estrai dal forno, impiatta velocemente e servi in tavola ben caldo.

Buon appetito!!!!!

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today