Torta alle fragole

Questa torta alle fragole altro non è che una tipica american pie, che abbiamo modificato decorandola con una copertura di tanti cuoricini, riprendendo un’idea vista in rete.

Le torte (pie) americane possono essere preparate con tanti ripieni. Famosa è la applepie (torta di mele), che assomiglia molto alla tarte tatin, ossia la torta di mele rovesciata. Pertanto questa torta può essere definita torta alle fragole rovesciata.

 

Preparazione

Preparate la pasta brisee utilizzando la nostra ricetta oppure se avete poco tempo comprate quella già pronta, come abbiamo fatto noi in questa occasione. Ve ne serviranno circa 3 confezioni.

torta fragole american pie

Tagliate a pezzetti le fragole e mettetele in uno scolapasta a scolare.

Prendete due dischi di pasta sfoglia e con una formina a forma di cuore, ricavate tanti cuoricini che vi serviranno successivamente per coprire la vostra torta. Fatene quanti più possibile, reimpastando e stendendo di nuovo la pasta di scarto.

torta fragole american pie

torta fragole american pie

Ora prendete il testo da crostata (28 cm) e foderatelo con il disco di pasta sfoglia rimasto. Fatelo sbordare e togliete la pasta in eccesso. Riprendete le fragole e amalgamatele con la marmellata.

Versate il composto di fragole nella tortiera, livellate e iniziate a coprire con i cuoricini di pasta ritagliati in precedenza. Iniziate attaccandoli al bordo esterno e proseguite fino a fare tanti cerchi concentrici, lasciando solo un piccolo foro centrale.

torta fragole american pie

torta fragole american pie

Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Il ripieno di fragole, durante la cottura quasi sicuramente potrebbe uscire tra un cuoricino e l’altro. Vi consigliamo pertanto di mettere sul fondo un foglio di alluminio in modo da evitare che il forno si sporchi.

Una volta cotta sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Non otterrete delle fette regolari e precise, ma molto pasticciate, è normale che sia così. Se volete ottenere delle fette più regolari, vi consigliamo di utilizzare lo stesso procedimento sostituendo la pasta brisee con la pasta frolla.

torta fragole american pie torta fragole american pie

Tags: , , , , , ,

Visited 68 times, 1 visit(s) today