Colomba pasquale

Andare in negozio e comprare la Colomba è la cosa più semplice da fare nei giorni che precedono la Pasqua. Ma anche le colombe delle marche migliori sono comunque prodotti industriali, è pertanto d’obbligo per noi pubblicare la ricetta originale della classica colomba pasquale.

La preparazione della colomba è un procedimento lungo che prevede più fasi di lievitazione. Non vi dovete scoraggiare però e provare, perchè alla fine i vostri sforzi saranno ripagati da una colomba artigianale buonissima.

Procedimento

Prima di tutto prepariamo il lievitino, che è un panetto che si utilizza quando si fanno torte di questo genere, che prevedono più lievitazioni. Il lievitino si ottiene sciogliendo il lievito di birra in un pò di acqua o latte tiepido e aggiungendo successivamente 120/140 gr di farina. Mescolare bene e formare una pallina da lasciare lievitare fino a quando raddoppierà di volume in un luogo caldo.

ricetta colomba pasquale artigianale

ricetta colomba pasquale artigianale

ricetta colomba pasquale artigianale

ricetta colomba pasquale artigianale

Passata l’ora di lievitazione, riprendere il lievitino e aggiungere metà dello zucchero, due tuorli e la restante acqua tiepida. Impastare bene, quindi aggiungere circa 150 gr di farina lavorando bene l’impasto fino a renderlo compatto e non appiccicoso. Vi consigliamo l’utilizzo di un’impastatrice. Lasciar riposare in luogo tiepido fino a quando anche questo composto avrà raddoppiato di volume. Ci vorranno da un’ora a due ore.

Riprendere l’impasto e unirvi la farina e lo zucchero rimanenti e un tuorlo. Lavorare bene il composto aggiungendo anche un pizzico di sale e 100 gr di burro, precedentemente ammorbidito e fatto a pezzetti. Quando la pasta sarà ben amalgamata, prendetela e riponetela in una ciotola. Coprite con un panno e lasciate lievitare per 12 ore.

Riprendete l’impasto dopo le 12 ore di lievitazione e sgonfiatelo con un bel cazzotto. Rilavoratelo per bene e aggiungete i canditi, un tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, 2 bustine di vanillina e 60 gr di burro, sempre ammorbidito e fatto a pezzetti. Lavorate bene l’impasto fino a quando sarà bello elastico e omogeneo.

Trasferite l’impasto in uno stampo da colomba (si trovano facilmente nei supermercati nei periodi che precedono la Pasqua) e lasciare lievitare fino a che non raddoppierà di volume. Dovrà arrivare più o meno al bordo dello stampo.

ricetta colomba pasquale artigianale

ricetta colomba pasquale artigianale

Ora prepariamo la glassa di copertura della colomba. La glassa si prepara facilmente. Montate un albume con un cucchiaio di zucchero. Non deve essere montato a neve ferma. Dopodichè aggiungete la farina di mandorle. La glassa dovrà avere la consistenza di un composto schiumoso.

Spennellatela copiosamente sulla superficie della colomba, lasciando che coli internamente nello spazio tra l’impasto e lo stampo.

Completate la vostra opera d’arte distribuendo copiosamente granella di zucchero e mandorle (non sbucciate) sopra la colomba.

Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti.

Una volta preparata la colomba pasquale classica, se volete potete cimentarvi nella colomba farcita con bianco mangiare alla mandorla e cioccolato bianco.

colomba pasqua

Tags: , , ,

Visited 17 times, 1 visit(s) today