Cous cous al curry con pesce e verdure

Il  cous cous è entrato ormai a pieno diritto nelle abitudini alimentari di molti italiani. Ve lo propongo in piatto unico completo, con pesce e verdure.

Tritare lo scalogno e farlo appassire in poco olio e sale. Unire le punte degli asparagi divisi a metà nel senso della lunghezza. Aggiungere le zucchine tagliate a strisce sottili con la mandolina e successivamente a pezzetti. Tritare i fiori di zucca, un altro pizzico di sale e il curry diluito in poca acqua calda. Lasciar cuocere per pochi minuti tenendo le verdure piuttosto al dente.

Ridurre le seppie a pezzi grossolani e saltare in padella con poco olio per 5 minuti. Aggiunger la polpa di rana pescatrice ridotta a cubetti e proseguire la cottura per 3 minuti circa, salare e pepare. Spruzzare con il vino bianco e alzare la fiamma per far evaporare l’alcool.

Unire la preparazione di verdure al curry, amalgamare per pochi secondi e togliere dal fuoco.Tostare il cous cous in una padella antiaderente. Portare ad ebollizione 350 grammi di acqua e salarla. Tuffare il cous cous nell’acqua, spegnere il fuoco e coprire. Lasciar gonfiare il cous cous per 10 minuti circa mescolando con una forchetta di tanto in tanto.

Ridurre i pomodori a dadini e porli in una ciotola con il basilico.

Riscaldare la preparazione di pesce e verdure ed unirvi il cous cous mescolando bene. Togliere dal fuoco e versare il tutto nel piatto da portata. Cospargere con il pomodoro e il basilico ed irrorare con un filo d’olio.

Un primo piatto perfetto per l’estate, mediterraneo con la nota asiatica del curry

 

Tags: , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today