Fettine di lonza ai semi di sesamo

La lonza di maiale è una carne piuttosto saporita, ma che tende ad asciugarsi un pochino durante la cottura. Per renderla più morbida l’ho lasciata riposare nell’uovo sbattuto. Poi l’ho passata nei semi di sesamo che donano un sapore veramente particolare e molto sfizioso.  Infine la panatura di pangrattato e la cottura nell’olio evo rendono questo piatto appetitoso e gustoso. Il risultato è un secondo piatto con una bella crosticina dorata esternamente ma molto morbido internamente.

Rompi le uova in una terrina, condisci con sale e pepe rosa appena macinato e poi sbattile bene.

Inserisci le fettine di lonza nelle uova sbattute, girandole un paio di volte e lasciale riposare per 10/15 minuti nelle uova.

Disponi in un piatto i semi di sesamo, in un altro piatto il pangrattato e tieni a disposizione un ulteriore piatto dove trasferire le fette di lonza una volta impanate.

Togli una fettina di lonza dall’uovo e falla sgocciolare.

Quindi passala nei semi di sesamo da entrambi i lati premendo sulla superficie della carne in modo che il sesamo aderisca bene. Ti consiglio di versare un cucchiaio di sesamo alla volta in modo da impanarci una fetta di lonza: la proporzione è 1 cucchiaio di sesamo per fettina.

Poi passa la carne nel pangrattato da tutti e due i lati schiacciando bene ancora in modo da far aderire anche il pangrattato.

Infine trasferiscila in un piatto.

Fai queste operazioni per tutte le fette che hai a disposizione.

Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fallo scaldare.

Quando l’olio evo è caldo, ma non fumante, inizia a friggere le fettine un paio per volta.

Falle dorare bene sia da un lato che dall’altro.

Una volta cotte, trasferiscile su di un piatto foderato con fogli di carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.

Fai cuocere in questo modo tutta la carne che hai a disposizione.

Infine trasferisci le fettine di lonza al sesamo su di un piatto grande di portata, guarnisci con gli spicchi di limone ed i pomodori ciliegini e poi servi in tavola.

Buon appetito!!!!!

 

fettinelonzasesamo1

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

(Visited 27 times, 1 visits today)
Precedente Tortino di polenta alle mele Successivo Semifreddo latte condensato e caffé