Crema al limone con meringa

Ecco con un dolce davvero goloso, fresco e che si adatta a molte varianti (alcuni consigli li trovate in fondo alla ricetta): dei dolci vasetti con crema al limone e meringa.

Procedimento:

1) Iniziate con il preparare le meringhe: In una terrina sbattete a neve fermissima gli albumi, un pizzico di sale e metà dello zucchero a velo. A questo punto aggiungete pian piano il restante zucchero avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso con un mestolo di legno.

Per una versione più veloce potete acquistare le meringhe già preparate!2) Mettete il composto in una sac-à-poche e formate delle meringhe sopra di una teglia coperta con della carta da forno.

3) Infornate a forno caldo a 100° per  un’ora e mezza circa e lasciate poi raffreddare in forno (controllate sempre il livello di cottura per evitare che si brucino).

4) Preparate ora la crema al limone: pulite bene il limone, grattugiatene la buccia e spremete il suo succo.

5) In una terrina sbattete i tuorli con 25 g circa di zucchero: aggiungete ora la buccia di limone grattugiata, il mascarpone e il succo di limone. Sbattete bene il tutto.

6) In un’altra terrina sbattete a neve gli albumi con 25 g di zucchero. Incorporateli delicatamente al composto con tuorli e mascarpone e, dopo aver mescolate, mettete il composto in frigo per 90 minuti.

7) Componete il vostro dolce mettendo la crema in alcuni bicchierini e aggiungendovi la meringa.

Tante sono le varianti per questa ricetta: aggiungete biscotti a pezzettini, frutta, cioccolato…insomma, quello che la vostra fantasia vi suggerisce!

 

Tags: , ,

Visited 5 times, 1 visit(s) today